Tappa di grande prestigio per i vincitori della 22° edizione del Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, gli artisti del Trio Nebelmeer: domenica 6 aprile l’Ensemble sarà ospite della nota rassegna musicale promossa al Campidoglio, “I Concerti del Quirinale”, con diretta dalle 11.50 su Radio3 Suite, una produzione realizzata in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica Italiana.
Il Trio – composto da Arthur Decaris violino, Florian Pons violoncello e Loann Fourmental pianoforte – proporrà musiche di Maurice Ravel e Felix Mendelssohn Bartholdy. Il concerto è proposto nell’ambito del tour nazionale e internazionale organizzato per i vincitori del Premio Trio di Trieste, partito il 25 marzo a Gorizia con tappe a Modena, Parma, Siena, Roma, e in altre città italiane.
Il Nebelmeer Trio è un giovane Ensemble francese, formatosi nella primavera del 2019 quando tre amici musicisti hanno deciso di esplorare insieme il repertorio cameristico per trio con pianoforte. Ispirati in particolare dalle grandi pagine romantiche riservate alla forma del loro ensemble, hanno scelto di dedicare il nome della formazione a Caspar David Friedrich e al suo emblematico Viaggiatore sul mare di nuvole (Der Wanderer über dem Nebelmeer), figura di spicco dell’arte tedesca Romanticismo. Invitati a molti festival di settore, da La Roque d’Anthéron a La Folle Journée de Varsovie, al festival Pianissimes, hanno prodotto il loro primo CD, con due dei più illustri compositori francesi del XIX secolo, Chausson e Saint-Saëns. Sono artisti residenti presso la Cappella della Musica da settembre 2022, sotto la guida di Corina Belcea, Miguel da Silva e Jean-Claude Vanden Eynden.