DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MOTONAUTICA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO-TOURING CUP 2025. 1° TAPPA A LIGNANO SABBIADORO

Inserito da Paolo Bencich | Apr 4, 2025 | Sport | 0 |

MOTONAUTICA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO-TOURING CUP 2025. 1° TAPPA A LIGNANO SABBIADORO

Sabato 5 e domenica 6 aprile prenderà il via, per la prima volta da Lignano Sabbiadoro, il Campionato Italiano Diporto categoria Touring Cup. La competizione è organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica (FIM) e dall’ASD Team Tecnomar Racing nell’ambito della 7^ edizione della Lignano Boat Show, la più grande fiera della piccola nautica da diporto e dei servizi nautici, realizzata dall’Associazione Noi Operatori di Aprilia Marittima, in collaborazione con Promoturismo FVG e con il patrocinio dei comuni di Lignano Sabbiadoro, Latisana e Marano Lagunare.

Una gara spettacolare che celebra il tanto atteso ritorno della motonautica nelle acque antistanti Lignano e la laguna di Marano, che mancava nella cittadina friulana da oltre 40 anni. Un weekend all’insegna non solo della competizione, ma anche del coinvolgimento di curiosi e appassionati in attività alla scoperta della disciplina sportiva del diporto.

La gara si svolgerà nella giornata di domenica 6 aprile, dalle ore 14.00, e coinvolgerà imbarcazioni di derivazione da diporto, monocarena e monomotore, con scafo di lunghezza massima di 8 metri. Il tracciato si snoderà su un percorso di 3 miglia nautiche, visibile da tutto il lungomare di Lignano Sabbiadoro: uno straordinario spettacolo di adrenalina e velocità, in un contesto unico e suggestivo.

Da venerdì pomeriggio alla domenica, alla Darsena Porto Vecchio il pubblico potrà ammirare le imbarcazioni da gara e osservare i team all’opera nella preparazione dei mezzi.

Un’esperienza diretta per avvicinare giovani e pubblico alla motonautica

In Darsena, all’interno dell’area espositiva del Lignano Boat Show, sabato 5 aprile, dalle ore 10.00 alle 15.00, la FIM ospiterà attività didattiche e dimostrative, rivolte a studenti del territorio e visitatori. 

“Con il Campionato Italiano Diporto, oltre a offrire uno spettacolo agonistico, vogliamo dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla motonautica non solo come spettatori, ma vivendo un’esperienza diretta in acqua. L’attività organizzata a Lignano Sabbiadoro rientra perfettamente nella nostra visione di sviluppare la motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute. Crediamo che per coinvolgere nuovi appassionati sia fondamentale far vivere il mare e le sue potenzialità, permettendo a giovani e adulti di provare in prima persona l’emozione della navigazione in sicurezza. Questo evento rappresenta un passo importante verso una motonautica più inclusiva e accessibile a tutti.” ha affermato il Presidente della FIM Giorgio Viscione.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire diversi aspetti legati alla navigazione e alla sicurezza in mare, scoprendo le regole fondamentali per muoversi in acqua in modo consapevole, l’uso corretto delle cime e l’arte di realizzare nodi nautici, abilità essenziali per ogni navigatore. Ma non sarà solo teoria: la Federazione metterà a disposizione mezzi pneumatici motorizzati con 15 CV e il supporto di istruttori federali per la pratica in acqua e un’esperienza sicura e coinvolgente. 

Uno sport in crescita per un settore strategico per il Friuli Venezia Giulia

La tappa di Lignano Sabbiadoro si inserisce in un contesto, quello della nautica, molto importante per il Friuli Venezia Giulia. La regione, con i suoi 96 km di costa, 25 marine e 15.562 posti barca, è il porto turistico più grande d’Italia. Nel post pandemia, il settore della nautica da diporto ha fatto registrare una crescita record, con fatturati in aumento del 13,6% nel 2023. Se si considera anche la cantieristica, l’economia marittima conta oltre 10.000 occupati in 1.350 imprese, che da sole valgono il 15% del PIL e il 16% dell’export regionale. Numeri che fanno immaginare uno sviluppo importante anche del settore sportivo, per il quale la FIM lavora con l’obiettivo di avvicinare sempre più appassionati alla motonautica.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteASUGI: proroga del Progetto “M-powerment” nell’ambito dell’Area Salute Mentale – Centro Diurno diffuso
ProssimoNUOVA CONCESSIONE PLURIENNALE A PORTO MARGHERA: ADSPMAS E TIV INSIEME PER ALTRI 25 ANNI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’USTN SI PREPARA AL WEEKEND DELLA COPPA LOS ANGELES:TRA LE SUE FILE LORENZO MENIS CONVOCATO IN AZZURRO PER L’8 NAZIONI DI AACHEN (21-23 MARZO)

L’USTN SI PREPARA AL WEEKEND DELLA COPPA LOS ANGELES:TRA LE SUE FILE LORENZO MENIS CONVOCATO IN AZZURRO PER L’8 NAZIONI DI AACHEN (21-23 MARZO)

6 Marzo 2025

BIOMA PADEL TROPHY, VITTORIA PER ENRICO DIMAI – NICOLÒ CHEMELLO E PER GIUSEPPE ALESSI – CARLOTTA ABRUZZESE

BIOMA PADEL TROPHY, VITTORIA PER ENRICO DIMAI – NICOLÒ CHEMELLO E PER GIUSEPPE ALESSI – CARLOTTA ABRUZZESE

18 Agosto 2025

Sui sentieri di Lozzo di Cadore il Trail de le Longane

Sui sentieri di Lozzo di Cadore il Trail de le Longane

31 Marzo 2026

ATP 250 CROATIA OPEN UMAGO 2025: pronta l’edizione numero 35 dell’iconico torneo di tennis

ATP 250 CROATIA OPEN UMAGO 2025: pronta l’edizione numero 35 dell’iconico torneo di tennis

13 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • The Great Pizza Tour 2026, al via il format che celebra le migliori pizzerie italiane
  • Biker Fest International, “King” Carl Fogarty sarà testimonial della 40a edizione
  • Ufficiale l’elenco degli impianti che ospiteranno i “41° Giochi Nazionali Estivi – Special Olympics” a Lignano
  • UN VENETO DIETRO UNO DEGLI SHOW PIÙ PREMIATI AL MONDO: JAMES NARDUZZO VINCE AI CREATIVE GENIUS AWARDS
  • “Una sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna.”: attività e iniziative collaterali alla mostra allestita nelle Scuderie del Castello di Miramare fino al 1 novembre 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim