DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Ultimi giorni per iscriversi al 16° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR: c’è tempo fino al 15 aprile

Inserito da Paolo Bencich | Apr 4, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Ultimi giorni per iscriversi al 16° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR: c’è tempo fino al 15 aprile

Ancora pochi giorni: terminerà martedì 15 aprile la possibilità di partecipare alla 16a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo. Tutti gli interessati, giovani aspiranti sceneggiatori, registi, e professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno presentare i propri progetti per le diverse sezioni del Premio entro la mezzanotte del giorno di chiusura, attraverso l’apposita piattaforma online: https://iscrizioni.premiomattador.it. 

Intanto, marzo è stato il mese che ha portato a compimento i Workshop di Mattador per i progetti vincitori dell’ultima edizione, che si sono svolti sotto la guida di tutor professionisti. Sono stati assegnati i riconoscimenti in denaro per i vincitori, giovani autori e autrici, utili allo sviluppo e alla realizzazione del loro progetto, così suddivisi: 1.500 euro al miglior soggetto, 1.000 euro al miglior progetto di serie tv (Premio Series), 1.000 euro alla migliore sceneggiatura disegnata (Premio Dolly). 

Borsa di formazione per il Miglior Soggetto: 

Il workshop per i vincitori del Premio al Miglior Soggetto si è svolto a marzo a Pietra Ligure (SV) nella sede di Atacama Film, con il tutor Alejandro De La Fuente. A chiudere i lavori, si è tenuta una lecture sull’industria audiovisiva e sulla coproduzione internazionale intitolata “Capire il Mercato Audiovisivo Internazionale: Strumenti e Strategie” a cura di Alessandra Pastore, in collaborazione con LAND (Local Audiovisual Network & Development). Il progetto vincitore è “Intermezzo” (“Aprile”) di Lorenzo Aristotile, “per la determinazione con la quale si è confrontato senza pregiudizi con il suo soggetto, smantellando le barriere e ricostruendo con grande immaginazione i momenti più difficili della propria storia personale”. Al workshop hanno partecipato anche Giancarlo Lago con “Lo scoglio” e Erica Benvenuti e Agnese Laura Lama con “Zorau, il peggior fumettista mai esistito”.

Borsa di Formazione Series per il Miglior Progetto di serie tv: 

Il Premio Series al miglior progetto di serie tv si è svolto con i tutor Maurizio Careddu e Monica Mariani. Il vincitore è il progetto dal titolo “Il mio vicino morde, l’altro barrisce” di Ylenia Rubbini e Valerio Cualbu, serie animata per bambini dai 6 ai 12 anni. La motivazione spiega che “gli autori hanno dato prova di grande crescita durante il percorso, sviluppando una metafora attuale, delicata e divertente sul tema della guerra, sul coraggio e le risorse che la diversità apportano alle comunità umane. Il soggetto eccelle nel dare voce a emozioni umane e non solo, e attraverso il legame istintivo tra gli ‘innocenti per eccellenza’, – bambini e animali – ci parla di resilienza e compassione, di mutuo rispetto”. Al workshop ha partecipato anche Pietro Mauri con “Bestie”.

Borsa di Formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini: 

Il workshop per la borsa di formazione Dolly, dedicata alla migliore sceneggiatura raccontata per immagini, si è invece svolto online sotto la guida del tutor Daniele Auber, in collegamento da Hollywood. A vincere è il progetto di Maddalena Ghidoni, “Storia di un torero triste”, che si è distinta con “un’opera di animazione che ha saputo coniugare tecnica e narrazione in modo eccellente. Fin dall’inizio, il suo progetto si presentava ben strutturato, permettendo di concentrare il tutoraggio sull’approfondimento della storia, dell’arco emotivo del protagonista e della relazione tra emozioni e composizione dell’immagine.”

Borsa di Formazione Corto86 per la Miglior Sceneggiatura per Cortometraggio: 

Si è conclusa anche la Borsa di Formazione Corto86 con i giovani autori campani, Epicuro Carmine Perrucci e Gian Marco Russo, che ai primi di marzo a Trieste hanno seguito il workshop e le riprese del corto “No Màs”, sotto l’attenta guida del tutor Diego Cenetiempo. Il cortometraggio, prodotto da Mattador in collaborazione con FVG Film Commission e Pilgrim Film e con il sostegno di PromoTurismoFVG, è ora in fase di post-produzione.

Qui le motivazioni integrali:

PREMIO MATTADOR MIGLIOR SOGGETTO

Progetto vincitore: “Intermezzo” (“Aprile”) di Lorenzo Aristotile

Motivazione: Per la determinazione con la quale si è confrontato senza pregiudizi con il suo soggetto, smantellando le barriere e ricostruendo con grande immaginazione i momenti più difficili della propria storia personale.

PREMIO SERIES MIGLIOR PROGETTO DI SERIE TV

Progetto vincitore: “Il mio vicino morde, l’altro barrisce” di Valerio Cualbu e Ylenia Rubbini

Motivazione: Il premio Mattador Series 2025 viene assegnato a “Il mio vicino morde, l’altro barrisce”, progetto di serie animata per bambini dai 6 ai 12 anni. Gli autori Cualbu e Rubbini hanno dato prova di grande crescita durante il percorso, sviluppando una metafora attuale, delicata e divertente sul tema della guerra, sul coraggio e le risorse che la diversità apportano alle comunità umane. Ambientata durante un non troppo ipotetico conflitto mondiale, la storia degli animali dello zoo adottati da un piccolo villaggio, oasi di pace e fortunosa convivenza, diventa un inno edificante e mai noioso alla solidarietà e alla speranza in tempi oscuri. Il soggetto eccelle nel dare voce a emozioni umane e non solo, e attraverso il legame istintivo tra gli “innocenti per eccellenza”, – bambini e animali – ci parla di resilienza e compassione, di mutuo rispetto. Con questo riconoscimento abbiamo inoltre voluto restituire impulso e incoraggiamento ad un settore di grande prestigio come quello dei cartoni, a una nuova generazione di creatori che non si pongano limiti nell’ esplorare narrazioni audaci, fantasiose e significative

PREMIO DOLLY MIGLIORE STORIA RACCONTATA PER IMMAGINI

Progetto vincitore: “Storia di un torero triste” di Maddalena Ghidoni 

Motivazione: Quest’anno, Maddalena si è distinta con il suo “Il Torero Triste”, un’opera di animazione che ha saputo coniugare tecnica e narrazione in modo eccellente. Fin dall’inizio, il suo progetto si presentava ben strutturato, permettendo di concentrare il tutoraggio sull’approfondimento della storia, dell’arco emotivo del protagonista e della relazione tra emozioni e composizione dell’immagine. La sua padronanza delle tecniche di animazione e il percorso di crescita come potenziale regista sono stati determinanti per il risultato finale, confermando la sua eccellenza. Questi elementi costituiscono la motivazione per l’assegnazione del premio a Maddalena.

Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane talento triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato. Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo.

L’Associazione MATTADOR dal 2009 sostiene il talento dei giovani e li accompagna con professionalità e passione verso un possibile futuro nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Alcuni numeri: 10 Tutor, 65 Lettori per ogni edizione, 7 Curatori delle Sezioni del Premio, 20/30 Componenti di troupe per ogni produzione, 75 Relatori nelle 15 presentazioni del Premio, 15 Pregiate firme dell’arte contemporanea per il Premio d’Artista. 

E ancora oltre 2.700 partecipanti, 51 borse di formazione Mattador, 12 borse di formazione Corto86, 11 borse di formazione Dolly, 5 borse di formazione Series, 11 corti e 3 lungometraggi realizzati, 4 video e 4 film brevi prodotti, 16 volumi pubblicati, 75 Componenti di Giuria in 15 edizioni (tra cui: Maurizio Braucci, Carlo Lucarelli, Enzo Monteleone, Minnie Ferrara, Wilma Labate, Gianluca Arcopinto, Valentina Pedicini, Lorenzo Mattotti, Pupi Avati, Ivan Cotroneo, Alessandro Rossetto, Stefano Mordini, Luca Lucini, Alessandro Angelini, Marcello Fois). I libri e i film realizzati, i contratti sottoscritti, le carriere intraprese testimoniano la concretezza della proposta di Mattador. Tutte le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili gratuitamente in versione digitale sul sito di EUT – Edizioni Università di Trieste. I video realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale YouTube MATTADOR.

Il Premio MATTADOR è reso possibile grazie alla passione della sua squadra di lavoro e grazie contributo di MiC Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.

www.premiomattador.it

Facebook // Instagram // Linkedin // Twitter // YouTube

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSPECCHI CHE ARREDANO, DESIGN CHE ILLUMINA: LE NOVITÀ DI VANITÀ LIVING AL SALONE DEL MOBILE
ProssimoAL CEFAP DI CODROIPO AL VIA IL CORSO TECNICO MICOLOGO II ANNUALITÀ FORMAZIONE AVANZATA IN MICOLOGIA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Proiezione del documentario ‘La Terra dei Canti’ a Trieste

Proiezione del documentario ‘La Terra dei Canti’ a Trieste

28 Febbraio 2025

STORIE! UN PONTE TRA I CONFINI:  concluso il progetto internazionale di Ortoteatro

STORIE! UN PONTE TRA I CONFINI:  concluso il progetto internazionale di Ortoteatro

16 Giugno 2025

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Stagione 2024/25: gli spettatori crescono del 15%

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Stagione 2024/25: gli spettatori crescono del 15%

4 Luglio 2025

PINK FLOYD in FRIULI VENEZIA GIULIA: a grande richiesta prosegue la programmazione in sala del film concerto “PINK FLOYD AT POMPEII – MCMLXXII”

PINK FLOYD in FRIULI VENEZIA GIULIA: a grande richiesta prosegue la programmazione in sala del film concerto “PINK FLOYD AT POMPEII – MCMLXXII”

30 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • THE WHO: il tour d’addio parte da Padova il 20 luglio!
  • ODMEVI / echi Coltivare il popolare per popolare il colto: al libro dedicato a Mauro Palmas il Premio Lorenzo Marchiori
  • CORTINA: AGOSTO SOTTO LE STELLE TRA MUSICA, STORIA ED EVENTI PER VIVERE LA MONTAGNA CON TUTTI E CINQUE I SENSI
  • Pallanuoto Juniores A: Trieste vola alle finali scudetto!
  • I GRANDI NUMERI DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL CONFERMANO IL SUCCESSO DELL’EDIZIONE 2025 IN LINEA CON LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim