DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

Inserito da Paolo Bencich | Apr 8, 2025 | Economia | 0 |

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

Fincantieri e Carnival Corporation & plc hanno firmato un accordo per la progettazione e costruzione di due nuove navi da crociera destinate ad AIDA Cruises, la compagnia leader nel mercato crocieristico di lingua tedesca. Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è stato definito come molto importante[1].

Per la prima volta Fincantieri realizzerà navi da crociera per AIDA Cruises, rafforzando così la propria partnership strategica con Carnival Corporation. Le due navi saranno consegnate rispettivamente all’inizio del 2030 e alla fine del 2031. Ogni unità sarà dotata di circa 2.100 cabine passeggeri e sarà equipaggiata con motori multi-carburante, in grado di operare a GNL, biodiesel e carburanti sostenibili di nuova generazione, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.

Nel corso della sua storia, Fincantieri ha consegnato complessivamente 75 navi da crociera a Carnival Corporation per le sue diverse compagnie, rafforzando ulteriormente la collaborazione di lunga data tra le due società.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Siamo onorati che il nostro storico partner Carnival Corporation abbia scelto Fincantieri per costruire, per la prima volta nella nostra storia, navi per AIDA Cruises. Questo traguardo conferma la nostra capacità di servire l’intero portafoglio di Carnival Corporation, garantendo al contempo una visibilità di lungo periodo per i nostri cantieri. Le nuove unità incorporeranno le tecnologie più avanzate in termini di sostenibilità ed efficienza, rafforzando ulteriormente il ruolo di Fincantieri e di Carnival Corporation come leader nell’innovazione del comparto crocieristico”. 

[1]Per Fincantieri, un accordo “molto importante” nel comparto crocieristico è rappresentato da un accordo del valore superiore a 2 miliardi di euro.

Condividere:

Valutare:

Precedente‘Contrazioni pericolose’ con Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta Prima nazionale giovedì 10 aprile, alle 21 a Cormons
ProssimoSport: Regione, Giro d’Italia unisce comunità e promuove Fvg

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

NELL’UFFICIO POSTALE DI BASALDELLA INTERVENTI TECNICI PER IL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE

NELL’UFFICIO POSTALE DI BASALDELLA INTERVENTI TECNICI PER IL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE

14 Luglio 2025

POSTE ITALIANE: 109 POSTAMAT IN PROVINCIA DI UDINE

POSTE ITALIANE: 109 POSTAMAT IN PROVINCIA DI UDINE

16 Dicembre 2025

L’Alambicco d’Oro ANAG premia le grappe in arrivo dal Friuli Venezia Giulia con 4 medaglie

L’Alambicco d’Oro ANAG premia le grappe in arrivo dal Friuli Venezia Giulia con 4 medaglie

4 Luglio 2025

RIAPERTO IN VERSIONE POLISL’UFFICIO POSTALE DI SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

RIAPERTO IN VERSIONE POLISL’UFFICIO POSTALE DI SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

16 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LINK MEDIA FESTIVAL CHIUDE UN’EDIZIONE DA TUTTO ESAURITO
  • TRIESTE TRASPORTI IN GRANDE EVIDENZA SU QUATTRO CAMPI GARA: SUCCESSI E RISULTATI DI SPESSORE TRA TRIESTE, PORDENONE, MERETO DI TOMBA E RIJEKA
  • Sci alpino: ai campionati italiani CHILDREN di Pila (AO) gli atleti del “70” in evidenza
  • La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita regala emozioni
  • Conclusa la Fieste de Patrie dal Friûl edizione 2026: la prima celebrata in due Comuni
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim