DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

Inserito da Paolo Bencich | Apr 8, 2025 | Economia | 0 |

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

Fincantieri e Carnival Corporation & plc hanno firmato un accordo per la progettazione e costruzione di due nuove navi da crociera destinate ad AIDA Cruises, la compagnia leader nel mercato crocieristico di lingua tedesca. Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è stato definito come molto importante[1].

Per la prima volta Fincantieri realizzerà navi da crociera per AIDA Cruises, rafforzando così la propria partnership strategica con Carnival Corporation. Le due navi saranno consegnate rispettivamente all’inizio del 2030 e alla fine del 2031. Ogni unità sarà dotata di circa 2.100 cabine passeggeri e sarà equipaggiata con motori multi-carburante, in grado di operare a GNL, biodiesel e carburanti sostenibili di nuova generazione, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.

Nel corso della sua storia, Fincantieri ha consegnato complessivamente 75 navi da crociera a Carnival Corporation per le sue diverse compagnie, rafforzando ulteriormente la collaborazione di lunga data tra le due società.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Siamo onorati che il nostro storico partner Carnival Corporation abbia scelto Fincantieri per costruire, per la prima volta nella nostra storia, navi per AIDA Cruises. Questo traguardo conferma la nostra capacità di servire l’intero portafoglio di Carnival Corporation, garantendo al contempo una visibilità di lungo periodo per i nostri cantieri. Le nuove unità incorporeranno le tecnologie più avanzate in termini di sostenibilità ed efficienza, rafforzando ulteriormente il ruolo di Fincantieri e di Carnival Corporation come leader nell’innovazione del comparto crocieristico”. 

[1]Per Fincantieri, un accordo “molto importante” nel comparto crocieristico è rappresentato da un accordo del valore superiore a 2 miliardi di euro.

Condividere:

Valutare:

Precedente‘Contrazioni pericolose’ con Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta Prima nazionale giovedì 10 aprile, alle 21 a Cormons
ProssimoSport: Regione, Giro d’Italia unisce comunità e promuove Fvg

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ANCHE 21 BRAND ESPOSITORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA A SIGEP WORLD

ANCHE 21 BRAND ESPOSITORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA A SIGEP WORLD

15 Gennaio 2026

Startup italiane: investimenti in forte crescita nel primo semestre 2025, +39% rispetto al 2024

Startup italiane: investimenti in forte crescita nel primo semestre 2025, +39% rispetto al 2024

11 Giugno 2025

FINCANTIERI E IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA E DELLE RISORSE MINERARIE SAUDITA SIGLANO UN ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA MARITTIMO DEL REGNO

FINCANTIERI E IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA E DELLE RISORSE MINERARIE SAUDITA SIGLANO UN ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA MARITTIMO DEL REGNO

30 Ottobre 2025

Il FVG si presenta al mercato scandinavo con 21 imprese

Il FVG si presenta al mercato scandinavo con 21 imprese

13 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • A SAN VALENTINO MOLTIPLICA L’AMORE REGALA UNA VITA MIGLIORE AGLI ANIMALI PIÙ SFORTUNATI
  • Natale d’A…Mare: edizione da record a Lignano Sabbiadoro con 700mila presenze e un indotto da 10 milioni di euro
  • FONDAZIONE FINCANTIERI: DA OGGI IN LIBRERIA IL PRIMO VOLUME DELLA COLLANA SULLA STORIA DELLA NAVALMECCANICA ITALIANA
  • BIBLIOTECA CIVICA HORTIS: DA LUNEDÌ 19 GENNAIO RIPRENDE IL SERVIZIO DI PRESTITO DEI VOLUMI
  • Domenica 18 gennaio, al Concordia, la compagnia teatrale “Il Bazar degli Strambi di Prata di Pordenone porterà in scena la commedia “Tutti matti per la scuola”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim