Il riconoscimento è stato conferito alla giovane artista in quanto esempio dell’arte africana contemporanea impegnata a tramandare la storia del proprio Paese mediante una narrazione personale.
In occasione di ArtVerona (10-12 ottobre, 2025), tra le principali manifestazioni dedicate al mercato dell’arte in Italia, è stato consegnato il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea all’artista Zana Masombuka, presentata dalla Galleria Cellar Contemporary di Trento.
La giuria – composta da Nadia Zenato, Amministratrice Delegata della Cantina Zenato e promotrice del Premio, Luca Panaro, direttore artistico di Zenato Academy e Alberto Fiz, critico d’arte-ha scelto tre opere di Zana Masombuka come esempio dell’arte africana contemporanea impegnata a tramandare la storia del proprio Paese mediante una narrazione personale. Storie del passato e del presente si intrecciano per re-immaginare il futuro della sua popolazione. Le fotografie, non prive di ironia, prendono ispirazione dall’infanzia dell’artista passata nel territorio rurale dello KwaNdebele, in un piccolo villaggio chiamato Siyabuswa, esaminando temi di modernità, tecnologia e ritualità, pur rimanendo profondamente radicata alle tradizioni culturali della sua comunità.
Il Premio Zenato Academysi propone di promuovere giovani artisti italiani e internazionali under 40, che si esprimono attraverso il linguaggio fotografico, con l’acquisizione di opere che diventano parte integrante della collezione artistica di Zenato Academy.
“La decisione di istituire questo Premio – dichiara Nadia Zenato – nasce nel 2019 dalla volontà di valorizzare il linguaggio contemporaneo attraverso realtà emergenti, contribuendo in tal modo a sostenere i giovani talenti che sperimentano attraverso la fotografia, e collaborare con istituzioni e gallerie che portano avanti un’attività di ricerca.”
Anche quest’anno Zenato sostiene inoltre la fiera veronese in qualità di Wine Sponsor, confermando il proprio impegno nel campo artistico e culturale: “ArtVerona – continua Nadia Zenato – è per noi uno spazio prezioso dove prendono forma nuove idee e collaborazioni e, al tempo stesso, un’occasione unica per valorizzare la ricchezza culturale e la bellezza del nostro territorio, che con orgoglio rappresentiamo nel mondo.”
Negli anni, attraverso il Premio sono state acquisite opere di vari artisti, tra i quali Daniela Droz, Carola Allemandi, Enrico Smerilli, Giacomo Erba, Lu Yidan e Dario Picariello, entrate a far parte della collezione Zenato Academy.
Durante la manifestazione, Zenato Academy presenta presso Silos Levante – Polo Santa Marta tre mostre personali curate da Luca Panaro: Sole Pioggia Vento di Julia Carrillo, Sotto il silenzio del tempo diDario Picariello e Spazio parallelo di Lu Yidan.
*****
ZENATO è l’azienda vitivinicola che dal 1960 firma vini di alta qualità in due territori iconici: il Lugana e la Valpolicella. Fondata da Sergio Zenato e oggi guidata dalla seconda generazione familiare, l’azienda ha sempre saputo coniugare la valorizzazione delle varietà e metodi autoctoni con una forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica, diventando negli anni un marchio di prestigio riconosciuto in Italia e nei circa 60 Paesi nel mondo in cui oggi è presente. Il Lugana, il Ripassa e l’Amarone Zenato, vini di riferimento della cantina ed eccellenti espressioni dei territori in cui opera, ricevono costanti riconoscimenti dalla critica e apprezzamenti in tutto il mondo. Zenato è impegnata anche nella promozione del territorio attraverso progetti culturali, come gli incontri de “I Salotti” e il laboratorio di studio e sperimentazione in ambito fotografico “Zenato Academy”.