È stato presentato oggi in Sala Giunta nel corso di una conferenza stampa, introdotta dall’assessore comunale alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi e alla presenza del vice presidente della Federazione giuoco handball, Flavio Bientinesi, del direttore sportivo della Pallamano Trieste, Giorgio Oveglia e di uno dei soci, Adriano Dreos, lo stage della Nazionale italiana di pallamano e la partita Italia- Romania, in programma il 6 gennaio 2026 presso il Palasport di Chiarbola.

Italia – Romania, il 6 gennaio 2026 al Pala Chiarbola, è l’ultima gara casalinga della Nazionale prima di un appuntamento storico: gli EHF EURO 2026, in programma dal 16 gennaio al 1° febbraio fra Svezia – dove giocheranno gli azzurri – e poi ancora Norvegia e Danimarca.

L’amichevole segnerà il ritorno della Nazionale a Trieste 10 anni esatti dopo l’ultima volta, risalente proprio al 6 gennaio 2016.Gli azzurri guidati dal Direttore Tecnico Bob Hanning arriveranno a Trieste il 2 gennaio per quattro giorni di allenamento. Il 6 gennaio alle ore 18:00 l’amichevole contro la Romania, trasmessa dal Pala Chiarbola in diretta su Sky Sport.

“Desidero ringraziare la Pallamano Trieste perché ha portato qui questo evento, lo ha fortemente voluto e sostenuto: grazie quindi a voi e al lavoro che svolgete quotidianamente come società. Un ringraziamento va anche alla Federazione, che ha creduto in questo progetto e ne ha reso possibile la realizzazione”, ha detto l’assessore comunale alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi.

“Il Comune di Trieste è onorato di portare avanti, nel segno della continuità, numerosi eventi sportivi. Si tratta di iniziative di prestigio e quindi di grande richiamo per la città. Facendo un bilancio dell’anno sportivo, – ha continuato l’Assessore – grazie alla proficua collaborazione con le società sportive e le rispettive federazioni, siamo riusciti a ospitare eventi di rilievo nazionale, ma anche manifestazioni di carattere locale, arrivando a co-organizzare 80 eventi sportivi”.

“Eventi di diverso livello, ma tutti di grande successo, resi possibili grazie a un importante lavoro di rete – ha sottolineato l’Assessore – . Senza la collaborazione delle società sportive, delle federazioni, degli sponsor, dei volontari e di tutti i collaboratori, non avremmo potuto raggiungere questi risultati. Recentemente abbiamo ospitato i Campionati Assoluti di Pugilato al PalaChiarbola, e desidero ringraziare la pallamano, che con grande disponibilità ha spostato gli allenamenti in un’altra palestra”.

“Questa è la dimostrazione di come, grazie alla grande collaborazione tra società sportive e istituzioni, lavorando insieme si riescano a portare in città eventi di alto livello e di grande valore”, ha concluso l’Assessore.

Il Vicepresidente della Federazione Italiana Giuoco Handball, Flavio Bientinesi, dopo aver portato i saluti del Presidente della Federazione, ha evidenziato come quello a Trieste sia un graditissimo ritorno.

“Trieste è una città che ha fatto la storia della pallamano italiana. Non si possono dimenticare i 17 scudetti, le 6 Coppe Italia, le figure storiche come il professor Lo Duca, per quanto ha rappresentato per questa società e per la pallamano a livello nazionale, così come i numerosi atleti che Trieste ha dato e continua a dare alla Nazionale italiana”.

“Con grande piacere constato che molti atleti triestini continuano, con la consueta dedizione e passione, a essere protagonisti del movimento, ricoprendo ruoli diversi e contribuendo a portare nuova linfa a questa nuova società. La situazione che si è venuta a creare in occasione di questo evento ci rende particolarmente felici. Riteniamo, infatti, che non si tratti solo di un ritorno, ma dell’inizio di una collaborazione continuativa, con l’obiettivo di riportare Trieste a essere un punto di riferimento nel panorama della pallamano italiano, auguro il meglio a questa Società, con l’auspicio di un percorso ricco di soddisfazioni” ha concluso il Vicepresidente Flavio Bientinesi.

Il direttore sportivo della Pallamano Trieste, Giorgio Oveglia ha ringraziato il Comune di Trieste e l’Assessore Lodi.

“Per la nostra Società questo evento rappresenta un motivo di grande orgoglio.In soli due anni, la Società sta tornando, passo dopo passo, ai fasti del passato, anche grazie a iniziative importanti come questa e al riconoscimento da parte della Federazione, insieme al fondamentale supporto delle Istituzioni. I biglietti per il 6 gennaio sono quasi esauriti, segno di una risposta molto positiva da parte della città.Inoltre, la Nazionale italiana tornerà a partecipare agli Europei dopo vent’anni, un momento di grande rilievo anche in termini di immagine, con copertura televisiva su Sky”.

GLI EHF EURO 2026

I Campionati Europei uniscono in tre settimane le 24 squadre più forti del continente, suddivise in sei gironi.

L’edizione 2026 si svolgerà tra Svezia, Danimarca e Norvegia, con finale in programma il 1° febbraio all’Jyske Bank Boxen di Herning (Danimarca).

Lo strapotere esercitato dalle nazioni europee a livello globale fa sì che gli Europei siano a tutti gli effetti il principale torneo per caratura e seguito.

L’edizione 2024, svolta in Germania, ha visto la gara inaugurale disputarsi davanti a 54mila spettatori e superare quota un milione di spettatori sugli spalti nelle 65 gare della competizione.

IL PROGRAMMA AZZURRO

La Nazionale farà il suo arrivo a Trieste il prossimo 2 gennaio, svolgendo già in serata il suo primo allenamento al Palasport.In città gli azzurri svolgeranno sedute di allenamento e di palestra quotidiane.

La gara tra Italia e Romania, denominata Trofeo Friuli Venezia Giulia, sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport e in streaming su NOW e sulla piattaforma PallamanoTV.

UNITI PER GLI AZZURRI

In collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, sarà realizzata la coreografia “Uniti per gli Azzurri”: agli spettatori del Chiarbola sarà donata una t-shirt di colore verde, bianco o rosso, così da ricreare il tricolore italiano sugli spalti.

Il match tra Italia e Romania promette di gremire gli spalti e di attirare nella città di Trieste tanti appassionati provenienti da tutto il nord Italia. L’evento godrà di un’ampia copertura mediatica grazie alla diretta TV su Sky Sport Arena e in live streaming su NOW e su PallamanoTV.

IN RICORDO DEL ‘PROF’ LO DUCA

I giocatori individuati come MVP del Trofeo Friuli Venezia Giulia saranno premiati con il riconoscimento intitolato a Giuseppe Lo Duca, storico Presidente della Pallamano Trieste e icona della pallamano italiana.