Questa mattina nella Sala del Consiglio comunale il sindaco, Roberto Dipiazza e l’assessore allo Sport, Elisa Lodi hanno incontrato la squadra di calcio femminile della Trieste Victory Academy che ha vinto il titolo regionale di Eccellenza Silver (Veneto/Friuli).

La squadra era accompagnata dal Presidente della Società, Alex de Bosichi e da tutto lo staff tecnico, unitamente al presidente della FIGC LND Ermes Canciani e dal consigliere del comitato regionale, Domenico Nicodemo.

“Benvenute ragazze nella Sala del Consiglio comunale. Complimenti per il vostro impegno: continuate a credere nelle vostre capacità e abbiate il coraggio di osare”, ha esordito il Sindaco.

L’assessore allo Sport, Elisa Lodi ha dichiarato “È un orgoglio per Trieste poter contare su ragazze come voi ed è altrettanto motivo di orgoglio avere una società che crede e investe nel calcio femminile, dimostrando una visione moderna e inclusiva dello sport. Al di là del risultato sportivo, che resta straordinario, rappresentate un esempio positivo per tanti giovani. Per questo vi invito a continuare con lo stesso entusiasmo, a divertirvi e a inseguire con determinazione i vostri sogni e i vostri traguardi”.

“Il calcio è uno sport che sa unire, educare e far crescere le persone. Per questo desidero rivolgere un particolare ringraziamento alla società, che svolge un lavoro importante non solo sul piano sportivo, ma anche su quello sociale. L’attenzione all’inclusione, alla partecipazione e al sostegno delle realtà più fragili rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità. A tutti voi rivolgo i miei complimenti e il più sincero in bocca al lupo per la prossima stagione.”

Nel corso dell’incontro, il presidente della FIGC LND Ermes Canciani ha ringraziato il Comune di Trieste per l’attenzione e il sostegno riservati allo sport e al calcio in particolare “grazie a una gestione attenta e lungimirante, sono stati realizzati importanti interventi di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini, alcuni dei quali ancora in fase di completamento”.

Ha quindi evidenziato il valore del rapporto di collaborazione tra le istituzioni, e le società sportive, osservando come solo attraverso una reale sinergia sia possibile ottenere risultati concreti e favorire la crescita dello sport sul territorio.

Nel corso dell’incontro, Canciani ha consegnato, a nome della Lega Nazionale Dilettanti, una targa alla squadra, ricordando come il successo ottenuto sia il risultato di impegno, serietà e tenacia, valori che hanno costituito le fondamenta di questa importante affermazione sportiva.

Il Presidente della Società, Alex de Bosichi ha illustrato la nascita del progetto “un progetto costruito con impegno, passione e sacrificio raggiungendo un risultato straordinario, conquistando il campionato e andando a vincere anche in Veneto. Il merito va allo staff tecnico e dirigenziale che ha lavorato con professionalità e dedizione, ma soprattutto alle ragazze, che hanno saputo affrontare ogni sfida con determinazione e spirito di squadra. La sezione femminile rappresenta per noi una componente fondamentale della società, al pari di quella maschile, e continueremo a investire e a credere nella sua crescita e nel suo sviluppo. Ringrazio il Sindaco, l’Assessore e la Federazione per la vicinanza dimostrata e per averci accolto oggi in questa prestigiosa sede istituzionale per celebrare questo importante traguardo”.

Il Sindaco ha consegnato alla Capitana della squadra, Luisa Usenich il Gagliardetto del Comune di Trieste.