È stato un weekend memorabile per la Trieste Trasporti Atletica Giovanile. Impegnata tra la vetrina nazionale di Grosseto, l’anello di Cologna a Trieste e le prove multiple di Azzano Decimo, la compagine giuliana ha raccolto risultati di assoluto rilievo, confermando la costante crescita del proprio vivaio verde-arancio.
L’eco più importante arriva dai Campionati Italiani Individuali su Pista Under 18 di Grosseto. In un contesto tricolore di altissimo livello, la marciatrice Noemi Icardi ha conquistato un prestigioso decimo posto nella marcia 5000m Allievi Femminile fermando il cronometro a 25:27.55: una prestazione di spessore, specialmente se rapportata alle categorie assolute. Nella pedana del lancio del martello, ottima prova di Alice Xheloshi, ventitreesima nel martello Kg 3.000 Allievi Femminile con la misura di 44.37 metri. Hanno onorato al meglio la maglia societaria in terra toscana anche Pietro Bussani, capace di chiudere i 400mH Allievi Maschile in 1:00.00, e Giordano Di Mitri, autore di un solido 23.51 nei 200 metri Allievi Maschile.

Contemporaneamente, Trieste ha ospitato i Campionati Regionali Individuali su Pista Assoluti. Nonostante il confronto diretto con atleti più maturi ed esperti, i giovani della Trieste Trasporti hanno letteralmente brillato, dominando la classifica virtuale riservata ai soli tesserati del Friuli Venezia Giulia. Splendido argento assoluto per Laura Blasevich, autrice di una bellissima prova nella marcia 5000m Femminile chiusa in 27:53.01.


Sulle pedane dei salti ha stupito Daniele Campagnone: l’allievo ha agguantato la quinta piazza assoluta nell’alto Maschile superando l’asticella a 1.84 metri, misura che vale il suo nuovo primato personale. Lo stesso Campagnone si è poi distinto nel lungo Maschile con un balzo da 5.44 metri (settimo assoluto). Nel salto triplo sono arrivati altri due importanti piazzamenti da top-6 regionale: Pietro Tomasi ha chiuso sesto assoluto nel triplo Maschile con 10.51 metri, mentre Angelica Kirchmayer è volata a 10.62 metri nel triplo Femminile (nona assoluta). Nel lungo Femminile spicca il sesto posto di Flora Sardoc con la misura di 4.60 metri, dopo aver corso i 100m Femminile in 13.76. Hanno completato il quadro delle prove assolute Caterina Favetta negli 800m Femminile (12ª in 2:36.02) e Filippo Venica nei 400m Maschile (18° in 56.57).

Ottime notizie anche da Azzano Decimo per il Trofeo CONI di Prove Multiple su Pista Ragazzi, dove i giovanissimi atleti societari si sono battuti con grande determinazione. Su tutti brilla la stella di Margherita Tomasi, splendida sesta classificata nel TETRATHLON A Ragazze con 2037 punti. Nella medesima specialità si sono distinte Ludovica Di Franco (13ª con 1534 punti) e Michelle Ambrosi (14ª con 1456 punti). Nel TETRATHLON C Ragazze conquista una solida nona posizione Bianca Mandich (2112 punti), stesso identico piazzamento ottenuto da Arianna Morea nel TETRATHLON B Ragazze (1720 punti). Al maschile, infine, eccellente ottavo posto per Enrico Germani nel TETRATHLON C Ragazzi con un totale di 1844 punti.
Questi importanti traguardi non arrivano per caso, ma sono il frutto del costante impegno della dirigenza della Trieste Trasporti Atletica Giovanile nel creare un ambiente sano, stimolante e a misura di atleta. Il merito più grande va condiviso con l’eccellente staff dei tecnici societari: guide competenti che, giorno dopo giorno sul campo, sanno far crescere i ragazzi con passione e preparazione tecnica. Questa perfetta sinergia tra atleti, allenatori e società si conferma la vera marcia in più di un sodalizio verde-arancio che continua a rappresentare un orgoglio per lo sport giuliano.