Luglio, col bene che ti voglio….. 🎶 Noi aggiungiamo: col bene che vogliamo alla Laguna, alle storie che custodisce e alle comunità che la attraversano! 

Questo mese a Ocean Space vi aspettiamo venerdì 3 luglio con Isola delle Femmine. Un manifesto infinito di desideri, tra la proiezione del film Isola³, e una conversazione con Stefania Galegati, Cristina Alga e alcune realtà della Laguna di Venezia. Martedì 14 luglio, nell’ambito del progetto Tavole Conviviali, sarà il momento dell’ultima gita di INVISIBILE – Spore, parole, correnti un viaggio dove l’Aïta marocchina risuonerà tra le acque lagunari e aprirà uno spazio di poesia e creazione collettiva. Infine, fino a domenica 5 luglio, è ancora possibile candidarsi alla Tentacular Fellowship Call. Non perdere l’onda!

Isola delle Femmine. Un manifesto infinito di desideri | venerdì 3 luglio, 17:00–19:00 
L’incontro con l’artista Stefania Galegati e la curatrice Cristina Alga è dedicato a Isola delle Femmine, progetto realizzato per l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo grazie al sostegno del MIC e nell’ambito dell’Italian Council 2024. La serata si apre con la proiezione del film Isola³realizzato durante i viaggi di ricerca dell’artista in Indonesia e Tanzania, e prosegue con una conversazione insieme ad alcune associazioni attive nella Laguna di Venezia. Per maggiori informazioni.

INVISIBILE — Gita #4 | martedì 14 luglio, 18:0–20:00
Un viaggio in barchino dentro e fuori la scenografia di Venezia. Ci lasceremo guidare dalle abitudini di chi la città la lavora ogni giorno, a partire dalle schisce, i pasti di lavoro e i luoghi dove si consumano. In quest’uscita, accompagnati dalla poetessa Wissal Houbabi, l’Aïta marocchina risuonerà nel mezzo della Laguna. Faremo emergere pensieri e parole in un processo di poesia collettiva il cui risultato rimarrà ignoto fino al capitolo finale del programma, il 19 settembre in Campo San Lorenzo. Per maggiori informazioni e prenotazioni.

Ultimi giorni per candidarsi alla Tentacular Fellowship. L’Open Call, promossa da TBA21–Academy in collaborazione con NICHE Centre for Environmental Humanities e la UNESCO Chair on Water, Heritage and Sustainable Development dell’Università Ca’ Foscari Venezia, rimarrà aperta fino a domenica 5 luglio 2026La fellowship è rivolta a artiste/i, curatrici/ori, ricercatrici/ori e collettivi interessati a sviluppare iniziative collaborative con impatto eco-sociale nella Laguna di Venezia. 

Invio delle candidature: tramite form dedicato.
Per maggiori informazioni.

MOSTRE IN CORSO
Tide of Returns [Onde di Ritorni] 
28 marzo – 11 ottobre 2026
Commissionata e prodotta da TBA21−Academy

Nature Speaks. Ascoltare i Diritti della Natura a Venezia e in Europa
28 marzo – 11 ottobre 2026
Nature Speaks. Ascoltare i Diritti della Natura a Venezia e in Europa (2026) è l’unità di ricerca di Ocean Space, curata da Pietro Consolandi e Amalia Rossi, co-prodotta da TBA21–Academy e NICHE Centre for Environmental Humanities, Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con IDRA e Confluence of European Water Bodies.

Ocean Space
Chiesa di San Lorenzo, Castello 5069, Venezia
www.ocean-space.org 
www.tba21.org/academy

Ingresso gratuito