Si conclude mercoledì 29 luglio, a Pordenone, la decima edizione di “Ogni biblioteca è un’avventura”, il progetto di letture animate promosso da Thesis associazione culturale e Biblioteca civica di Pordenone, a cura di Ortoteatro, in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Pordenone e Cordenons. Un’edizione che ha confermato il gradimento del pubblico, richiamando numerose famiglie e bambini negli spazi verdi della città e trasformando ancora una volta biblioteche e parchi in luoghi di incontro, scoperta e condivisione attraverso il piacere della narrazione.
L’ultimo appuntamento è in programma alle 17.30 al Parco Galvani di Pordenone, collegato alla biblioteca civica cittadina. Protagonista sarà “Giganti, re e piccole fate”, spettacolo di letture animate che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle più affascinanti fiabe della tradizione irlandese, tra principi coraggiosi, creature magiche, giganti e personaggi che da secoli popolano l’immaginario dell’Isola di Smeraldo.
Anche quest’anno la rassegna ha tratto ispirazione dal percorso culturale di Dedica Festival che, nell’ultima edizione, ha avuto come protagonista lo scrittore francese Sorj Chalandon. Giornalista e per molti anni corrispondente di guerra, Chalandon ha dedicato alcune delle sue opere all’Irlanda e al conflitto nordirlandese, offrendo lo spunto per un viaggio narrativo che, attraverso fiabe, leggende e racconti popolari, ha accompagnato i più piccoli alla scoperta della cultura e delle tradizioni irlandesi.
Le letture, interpretate dagli attori di Ortoteatro, sono pensate per bambini di tutte le età ma sanno coinvolgere anche gli adulti, trasformando ogni appuntamento in un’esperienza condivisa di ascolto e immaginazione. L’ingresso è libero e il pubblico è invitato a portare un plaid per accomodarsi sul prato e vivere insieme l’ultimo pomeriggio di una rassegna che, dopo dieci edizioni, continua a dimostrare come ogni biblioteca possa diventare davvero l’inizio di una nuova avventura.