Il calendario eventi di agosto ad Arta Terme si prospetta particolarmente ricco.
Si comincia questo fine settimana con Parco in Movimento: sabato 1 e domenica 2 agosto, il Parco delle Terme di Arta ospita due giornate dedicate al benessere e allo sport, aperte a tutti e con parte del ricavato devoluto in beneficenza.
Sabato 1 agosto – dalle ore 9.00
- Dream Trails FVG Biking Adventure
- Pickleball, padel, ping pong, pallavolo
- Animazione a cura di Funny Center
Domenica 2 agosto – dalle ore 9.00
- Camminata Fit
- Padel, tennis, pallavolo
- Dream Trails FVG Biking Adventure
- Zumba Fitness, Yoga e Flex Fitness, Indoor Cycling
- Pastasciutta per gli iscritti, a cura del Gruppo ANA di Arta Terme e Protezione Civile ANA sez. Carnica
- Musica e animazione con Pietro Berti e RSN Studio Nord


Sempre sabato 1 visita con degustazione al Birrificio Casamatta e l’escursione astronomica “Esploratori del cielo”, per chi vuole scoprire il territorio di giorno e di notte.
Mentre dalle 15.00 Piano D’Arta ospiterà la 44esima edizione della Marcia delle 4 chiese che parte dalla Chiesa di S. Stefano a Piano d’Arta: cinque chilometri non competitivi aperti a tutti gli amanti della corsa o della camminata in montagna. La stessa sera, dalle 20.30, il giardino dell’Hotel Park Oasi ospita “Fabrizia e le sue questioni”, serata musicale anni Sessanta, mentre alle 21.00, nella Chiesa dei Ss. Ermacora e Fortunato, Friuli Concertante propone “Vee di Fieste” con il Duo Goch-Salvador, a cura del Comune di Arta Terme e degli Amici della Musica.
Domenica 2 ritorna l’escursione “Montagne della Grande Guerra”.
Sempre domenica 2 ritorna la 45ª Sagra dai Cjarsons di Valle e Rivalpo presso il Centro Sociale di Valle di Arta Terme, con tombola e musica. fino a sera.
Martedì 4 agosto alle 18 a Palazzo Savoia si terrà la presentazione della finale di Coppa Carnia tra Campagnola e Real I.C.
Giovedì 6, l’escursione “Alla scoperta di Cabia”, e il 7 i “Racconti attorno al fuoco” e, alle 21.00 in Piazza Roma, i grandi successi di Zucchero con la tribute band Spirito Divino.
Sabato 8 agosto sarà una giornata densa di esperienze:
– Caccia al fossile – l’attività per famiglie in cui ci si immerge nella storia e nella natura della valle del But e si apprende come la vita possa imprimersi nella roccia –
– escursione al Passo di Monte Croce Carnico,
– degustazione al Birrificio Casamatta,
– corso sui cjarsons a Sutrio
– bagno di gong al Rifugio Chiampizzulon
Sul fronte degli eventi, sabato 8 agosto al Parco Savoia arriva la Festa d’estate di Amîs di Darte, tra giochi popolari, musica e chioschi. Lo stesso weekend, l’8 e il 9 agosto, in Piazza Roma, si terrà il Kart day con le prove di minikart e le spettacolari esibizioni in pista.
Per gli amanti della montagna, escursioni ogni giorno, dal Museo all’aperto della Grande Guerra (9) all’anello Tamai e Arvenis (16), passando per gli e-bike tour dell’11 e del 14 e il Forest Bathing del 13.
Da segnalare inoltre il Baraonda Summer Fest del 12, con dj, paella e il concerto della banda di Sutrio, e la proiezione del documentario “È spigolo” il 14 alle 20.30 al Parco Savoia, sulla storica ascesa dello spigolo nord-ovest del Monte Sernio.
La Mostra del Fossile, infine, apre a Piano d’Arta dalle 15.00 alle 19.00 il 1, 3, 7, 8, 10, 14 e 15 agosto.
Trovate il programma completo e tutti i dettagli negli allegati.
Uno sguardo a settembre, per chi vuole già pensare all’autunno: dal 7 all’11 settembre torna il M.A.D.E. Trek (Malga and Alm Desired Experience), 75 chilometri lungo la Dorsale Carnica da Forni Avoltri a Pramollo, tra Italia e Austria. Cinque giorni di cammino ad alta quota, fino a 2.367 metri, tra i laghi glaciali di Bordaglia, Volaia e Zollner, le vette del Coglians e della Creta di Aip, il Museo della Grande Guerra a Timau e la Grotta di Attila, con il risveglio all’alba in malga a Promosio accanto al casaro. Quota : 685,00 euro, prenotazioni entro il 15 agosto, posti limitati.
