La squadra maschile si è presentata oggi ai media nello storico appuntamento di inizio stagione. Il nuovo tecnico Willy Molina: «Voglio una squadra compatta, aggressiva, veloce e intelligente. Non ci poniamo un tetto, vogliamo crescere»

La nuova stagione della Pallanuoto Trieste entra nel vivo. Questa mattina, sulla terrazza dello Stabilimento Ausonia, la formazione di Serie A1 maschile ha incontrato la stampa nel tradizionale appuntamento che accompagna l’avvio della preparazione.
Un primo momento di confronto con i media per una squadra profondamente rinnovata, che da mercoledì ha iniziato il lavoro tra la palestra del Trieste Campus e la piscina “Bruno Bianchi”, agli ordini del nuovo allenatore Guillermo “Willy” Molina.
«Ho accettato con grande convinzione la proposta di Trieste perché è una società in forte crescita, con progetti importanti e l’ambizione di raggiungere grandi obiettivi in Italia e in Europa – ha spiegato Molina – Voglio costruire una squadra compatta, aggressiva, veloce e intelligente, capace di sfruttare al meglio le qualità dei giocatori. Abbiamo tanti nuovi innesti e ci sarà molto lavoro da fare per creare il gruppo, ma non vogliamo porci un tetto: l’obiettivo è crescere e provare ad arrivare il più lontano possibile».
Numerose le novità nel gruppo alabardato. Sono arrivati a Trieste il difensore statunitense Gray Carson, gli attaccanti Stefano Sordini e Benedek Baksa, il portiere Joao Pedro Fernandes e il mancino della nazionale italiana Luca Damonte. A guidare la squadra sarà il nuovo capitano Danjel Podgornik, nato e cresciuto nelle file della Pallanuoto Trieste.

«Abbiamo costruito una squadra con diversi elementi nuovi, cercando giocatori che avessero qualità ma soprattutto motivazioni e voglia di mettersi a disposizione del gruppo – ha sottolineato il direttore generale Andrea Brazzatti – Siamo soddisfatti del lavoro fatto e ora sarà importante dare a Molina il tempo necessario per amalgamare la squadra. C’è grande entusiasmo e siamo curiosi di vedere come questo gruppo saprà crescere nel corso della stagione».
Accanto ai nuovi innesti, ripartono i veterani Michele Mezzarobba, Luca Marziali, Pietro e Francesco Faraglia, Paolo Oliva, Niko Cubranic e Federico Fumo, ai quali si aggiunge il rientrante Francesco Casavola. Importante anche la presenza dei giovani del vivaio triestino, Cattarini, Pavic, Micillo, Cernecca, A. Casavola, Leonardo Nider, Sasha Villan, e Tom Campanile, che saranno coinvolti nel lavoro della prima squadra durante la preparazione.
«Far crescere il movimento triestino è uno degli obiettivi di questa stagione – ha aggiunto Molina – Abbiamo diversi ragazzi di 16, 17 e 18 anni per i quali questo può essere un momento importante di crescita. Allo stesso tempo vogliamo che i nuovi giocatori portino brillantezza, energia e quella cattiveria agonistica necessaria per provare a mettere in difficoltà anche le squadre che sulla carta partono davanti a noi».
Soddisfazione per l’avvio della nuova stagione anche da parte dell’amministratore delegato Andrea Razzi: «Ripartiamo con grande entusiasmo e con la volontà di proseguire nel percorso di crescita intrapreso dalla Pallanuoto Trieste in questi anni. La prima squadra rappresenta il vertice di un progetto più ampio, nel quale crediamo molto e che coinvolge tutto il movimento, a partire dai nostri giovani. Ci aspetta una stagione impegnativa, in Italia e in Europa, che vogliamo affrontare con ambizione e con la consapevolezza del lavoro che stiamo portando avanti».
La preparazione proseguirà nelle prossime settimane anche con due periodi di lavoro fuori Trieste. Dal 9 all’11 settembre la squadra sarà a Zagabria per allenamenti e partite con il Mladost Zagabria, mentre dal 23 al 25 settembre si trasferirà in Liguria per una serie di test con Savona, Pro Recco, Chiavari e Quinto.
Il primo appuntamento ufficiale della stagione è fissato per sabato 3 ottobre, quando la Pallanuoto Trieste debutterà nel campionato di Serie A1 alla piscina “Bruno Bianchi” contro l’Olympic Roma.