Le giornate, i viaggi, l’avventura messicana raccontati attraverso un diario e un punto di vista inediti da Aurelio de los Reyes García-Rojas. Miramare, Sala del Trono 5 ottobre 2026, ore 17.30

Aurelio de los Reyes García-Rojas, Maximiliano y su diario de 1863 (La contrucción de un emperador vista por un mexicano), México 2025

La Sala del Trono del Castello di Miramare ospiterà, lunedì 5 ottobre alle ore 17.30 la presentazione del volume di Aurelio de los Reyes García-Rojas, storico messicano d’arte e di cinema, che ha approfondito la figura di Massimiliano d’Asburgo da un punto di vista per noi insolito: non quello degli europei che lo hanno visto partire, ma di coloro che nel nuovo continente lo hanno visto arrivare e stabilirsi nel palazzo di Chapultepec.

La ricerca di Aurelio de los Reyes ha preso le mosse dall’approfondimento degli interessi botanici di Massimiliano – ancora evidenti nel parco del palazzo di Chapultepec – ma si è presto estesa alla biografia dei due arciduchi. Los Reyes ha trascorso lunghi periodi a Trieste ad analizzare i documenti di Miramare e il fondo conservato all’Archivio di Stato.

A Vienna ha proseguito la ricerca su Massimiliano imperatore del Messico; si è spinto fino a Lacroma, l’isola di fronte a Ragusa, acquistata dalla coppia arciducale nel 1859, ma anche in Belgio, patria di Carlotta.

Esito di questi studi è il volume pubblicato a Città del Messico nel 2025 dall’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM). Diviso in due parti, comprende una dettagliata biografia di Massimiliano fino all’accettazione della corona messicana e l’arrivo a Città del Messico nell’estate del 1864. Dopo una serie di capitoli sull’infanzia, l’educazione e la giovinezza, sono ripercorsi gli incarichi del governatorato del LombardoVeneto, la carriera nella Marina austriaca, i viaggi e la spedizione della fregata Novara.

Un’ulteriore sezione riguarda la costruzione di Miramare e l’ingresso della coppia arciducale nella nuova residenza, seguita da un’ampia analisi dell’iter politico e diplomatico che condurrà alla nomina imperiale del 1863-1864. Tutti i capitoli sono corredati da numerose riproduzioni di disegni che lo stesso Massimiliano inserì tra le pagine dei suoi manoscritti giovanili. I soggetti sono i più svariati: ritratti di persone; immagini di interni e paesaggi, scene di mare e schizzi decorativi.

La seconda parte del volume è interamente dedicata all’edizione del diario di Massimiliano scritto nell’anno 1863. Le giornate descritte vanno da gennaio a fine settembre di quell’anno. La narrazione si conclude a ridosso di quei giorni di inizio ottobre in cui a Miramare sarà accolta la delegazione di politici messicani in visita ufficiale per la formalizzazione della carica imperiale di Massimiliano e Carlotta.

Il diario del 1863, conservato autografo all’Archivio di Stato di Vienna, è reso pubblico per la prima volta da questo volume. Le giornate della coppia arciducale trascorrono soprattutto tra Miramare, Lacroma e Trieste, mentre sullo sfondo progrediscono le trattative e gli accordi internazionali che confluiranno nella partenza per il Messico del 14 aprile 1864.

La pubblicazione colma un vuoto nella conoscenza pubblica della figura di Massimiliano d’Asburgo.

Per partecipare, scrivere a [email protected], è gradita la prenotazione.