Manzano racconta la storia e l’evoluzione del Distretto della Sedia attraverso un itinerario che intreccia patrimonio, impresa, design, innovazione. In occasione delle Giornate FAI d’Autunno del 10 e 11 ottobre 2026, il gruppo FAI delegazionedi Cividale del Friuli propone a Manzano, con il supporto del Comune e del Cluster Legno Arredo Casa FVG, un percorso alla scoperta delle radici storiche, produttive e creative del Distretto della Sedia, una delle realtà che hanno segnato lo sviluppo manifatturiero del Friuli Venezia Giulia. Attraverso visite guidate e approfondimenti culturali, Manzano verrà raccontata nella sua evoluzione: da centro di una consolidata economia artigianale a cuore di uno dei più importanti distretti industriali del settore arredamento.
Tra gli appuntamenti in programma dell’iniziativa “Manzano 1878: capitale mondiale della Sedia” figurano visite a luoghi che testimoniano il legame tra patrimonio storico e sviluppo produttivo come Villa Romano, Casaforte Nussi Deciani, Museo della Civiltà contadina di Cjalis, Cluster Arredo FVG. Particolarmente significativo l’appuntamento di domenica 11 ottobre presso l’Innovation Platform Ecodesign e Sostenibilità di Manzano; l’incontro, intitolato “Un patrimonio da scoprire”, accompagnerà i visitatori lungo un percorso dedicato a design, materiali e innovazione. Le visite si terranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con un momento di approfondimento alle 17.
Il percorso prenderà avvio da Villa Romano, aperta eccezionalmente al pubblico sabato 10 ottobre. Qui i visitatori potranno ammirare una significativa esposizione di sedie storiche del Distretto, ceramiche, attrezzature, fotografie e documenti che raccontano l’evoluzione dell’industria locale, accompagnati anche da degustazione. Sabato e domenica sarà visitabile anche la Casaforte Nussi Deciani, dove sarà esposto il Trono papale realizzato per Papa Francesco e presentati i progetti legati alla filiera legno-arredo e allo sviluppo del territorio. Negli stessi giorni apre le porte Linea Fabbrica, realtà normalmente non accessibile al pubblico, con un percorso dedicato alla sostenibilità, ai materiali innovativi e alle nuove prospettive del design contemporaneo. Tra i protagonisti dell’iniziativa anche Calligaris, che accoglierà gli ospiti nel proprio museo aziendale. Il percorso sarà arricchito dal coinvolgimento di UTEM, con la presentazione del volume “Manzano e il triangolo della sedia”, e di ITS Academy Udine, che metterà a disposizione visori per la realtà virtuale attraverso i quali sarà possibile esplorare contenuti immersivi dedicati al territorio e al legame tra il bosco e la filiera produttiva della sedia. Uno spazio sarà dedicato a La Sedia, la prima azienda storica insediatasi nel Distretto: racconterà la nascita e l’evoluzione di una tradizione industriale che ha segnato profondamente l’identità economica e sociale di Manzano.
Domenica aperta anche la sede dell’Innovation Platform Ecodesign e Sostenibilità, dove il racconto del patrimonio del Distretto si intreccerà con uno sguardo alla sua evoluzione e alle prospettive future. Il percorso accompagnerà i visitatori tra design, materiali, economia circolare e progettazione sostenibile, raccontando come competenze, ricerca e innovazione stiano contribuendo a trasformare il comparto legno-arredo. Un approfondimento sarà dedicato anche al ruolo delle donne nella storia e nello sviluppo del Distretto della Sedia. Ad arricchire la giornata alcuni eventi speciali, tra cui “Dita alla sedia”, dedicato all’archeologia industriale e alla chaise longue dell’Andrea Doria, mentre la serata “Alchimie. Len, vin e amâr: un patrimoni d’amôr” è in programma sabato 10 alle ore 19 preso l’azienda agricola Giorgio Colutta di Manzano. Un incontro tra cultura del vino, tradizioni locali e memoria produttiva del territorio, con un approfondimento dedicato anche alla paglia di Vienna e al suo legame con la storia della sedia. Interverranno Matteo Bellotto, brand ambassador dei Colli Orientali del Friuli, ed Ennio Furlan, chef ed esperto di erbe spontanee.


PROGRAMMA VISITE
GIORNATE FAI D’AUTUNNO “MANZANO 1878 – Capitale mondiale della sedia”
Un patrimonio di arte, design e creatività. L’identità culturale di un Distretto
Manzano, 10 e 11 ottobre 2026
SABATO 10 OTTOBRE
Villa Romano
Segreti d’arte, design e stelle del cinema
Un’apertura inedita tra sedie storiche, arte e collezioni private. Le ceramiche di Dora Bassi, antichi macchinari, fotografie e documenti. Una storia sorprendente che arriva fino ad Alain Delon.
Via San Tommaso 8
SABATO 10 E DOMENICA 11 OTTOBRE
Casaforte Nussi Deciani
Il trono papale e la via delle erbe
Un’antica Casaforte tra storia, stemmi e memorie, con l’eccezionale esposizione del trono papale realizzato per Papa Francesco e un percorso tra le erbe aromatiche.
Via dei Ronchi 12
SABATO 10 E DOMENICA 11 OTTOBRE
Calligaris
Da Manzano al mondo. Lo storico museo
Fotografie, documenti e sedie d’epoca raccontano la storia di un’azienda nata a Manzano e divenuta protagonista del design internazionale. Un’esperienza immersiva in 3D realizzata da ITS Academy Udine e dal Comune di Manzano apre nuove prospettive sul territorio. Attività con ingresso separato dal percorso FAI.
Via Trieste 12
SABATO 10 E DOMENICA 11 OTTOBRE
Linea Fabbrica
Dove l’arte incontra la sostenibilità
Un luogo normalmente non accessibile apre i suoi spazi produttivi, tra materiali sostenibili e lavorazioni. Design, legno e paesaggio luoghi della cultura. In mostra opere di Maurizio Potocco realizzate con materiali recuperati.
Via Zorutti 5
DOMENICA 11 OTTOBRE
Cluster Legno Arredo Casa FVG
Un patrimonio da scoprire
Design, materiali e futuro si incontrano in un’esperienza dedicata al patrimonio e all’evoluzione del Distretto, con un approfondimento sul ruolo delle donne nella sua storia. Approfondimenti alle ore 17.00.
Via Stretta 20
INIZIATIVA SPECIALE
Sabato 10 ottobre
Ditta La Sedia
Archeologia industriale e la chaise longue dell’Andrea Doria
Una storica azienda nata negli spazi di un antico mulino racconta la produzione della sedia attraverso strumenti, documenti e arredi storici. In esposizione la “Regista” e la chaise longue dell’Andrea Doria.
Loc. Segheria Roggia 2. Visite: 10, 11.30, 15, 16.30 –
EVENTO SPECIALE SU PRENOTAZIONE
Sabato 10 ottobre
ALCHIMIE
Len, vin e amâr: un patrimoni d’amor.
Azienda Agricola Colutta Giorgio – ore 19
Prenotazioni: [email protected]
Contributo libero a partire da € 3 per sito / Visite a cura di Ciceroni, ragazzi narratori, lavoratori e UTEM / Visite garantite anche in caso di maltempo / In ogni apertura ed all’evento speciale ci sarà possibilità di iscriversi al FAI o di rinnovare la propria iscrizione – giornatefai.it