DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL SESTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2024-2025 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ.CON MATTEO CARZEDDA SU “IL CAFFÈ: ALIMENTO, MEDICINALE O PIACERE?”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità, Economia | 0 |

ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL SESTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2024-2025 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ.CON MATTEO CARZEDDA SU “IL CAFFÈ: ALIMENTO, MEDICINALE O PIACERE?”

Sesto appuntamento giovedì 24 aprile con il ciclo 2024-2025 dei “Cenacoli del Caffè”, organizzati dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste guidata da Gianni Pistrini e giunti ormai al traguardo dell’ottava edizione.

L’incontro si svolgerà nella tradizionale sede dell’Hotel Savoia Excelsior, con inizio alle ore 17.30, e vedrà l’intervento di Matteo Carzedda, ricercatore in Economia Agraria ed Estimo Rurale al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste, già apprezzato protagonista di precedenti appuntamenti della AMDC che stavolta tratterà il tema “Il caffè: alimento, medicinale o piacere?”.

“Più che una semplice bevanda – anticipa in proposito il professor Carzedda – il caffè è stato carburante di civiltà, motore dell’Illuminismo e simbolo della modernità produttiva. Ma cosa ci dice il suo successo del rapporto profondo tra umanità e sostanze capaci di stimolare, curare o trasformare? Dalle ipotesi evolutive più originali, alle funzioni sacre e religiose del vino e delle piante visionarie, fino all’ascesa di tè, zucchero e spezie nel capitalismo globale, esploreremo come il rapporto con le sostanze psicoattive abbia accompagnato, e spesso guidato, la nostra storia”.

Matteo Carzedda rivolge i suoi studi in particolare verso la sostenibilità dei sistemi alimentari, le filiere alimentari alternative e lo sviluppo rurale. Ha precedentemente collaborato con l’Università di Udine ed è stato visiting PhD student all’Università di Lubiana. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali ed è stato membro del Comitato tecnico-scientifico per la redazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. L’incontro potrà venir seguito anche on line sul portale web dell’Associazione: www.amdctrieste.it o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.

Il ciclo dei “Cenacoli” 2024-2025, organizzato attorno al tema-guida “La trasversalità del caffè”, è coordinato anche quest’anno da Nicoletta Casagrande (responsabile dell’InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria) assieme al vicepresidente di AMDC Doriano Simonato.

Da rilevare con l’occasione che in precedenza, nello stesso pomeriggio e sempre al Savoia Excelsior, avrà luogo, con inizio alle ore 15.30, l’Assemblea ordinaria elettiva della AMDC, con all’ordine del giorno la relazione sulle attività in corso e programmate per il 2025, l’approvazione dei bilanci e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2027.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA ACCOLTO QUESTA MATTINA IN MUNICIPIO UNA DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI BRITANNICI E IRLANDESI
ProssimoSouvenir con l’Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in scena al Teatro Miela di Trieste

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“PIACEVOLMENTE CARSO”: LUNEDÌ 21 APRILE, PASQUETTA escursione “Da Sgonico alla Grotta dell’Orso” con Curiosi di natura, per la “Primavera della Mobilità Dolce”

“PIACEVOLMENTE CARSO”: LUNEDÌ 21 APRILE, PASQUETTA escursione “Da Sgonico alla Grotta dell’Orso” con Curiosi di natura, per la “Primavera della Mobilità Dolce”

15 Aprile 2025

“Powering Europe from the Regions: one voice for Alpe Adria”: il Network delle Camere di Commercio Alpe Adria si presenta a Bruxelles

“Powering Europe from the Regions: one voice for Alpe Adria”: il Network delle Camere di Commercio Alpe Adria si presenta a Bruxelles

22 Maggio 2025

Consorzio bonifica PF / Regione FVG: rete irrigua, 180 milioni e 34 interventi di ammodernamento

Consorzio bonifica PF / Regione FVG: rete irrigua, 180 milioni e 34 interventi di ammodernamento

13 Ottobre 2025

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL MERCATINO INTERGALATTICO IN PROGRAMMA L’1 E 2 NOVEMBRE PROSSIMI IN LARGO BONIFACIO

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL MERCATINO INTERGALATTICO IN PROGRAMMA L’1 E 2 NOVEMBRE PROSSIMI IN LARGO BONIFACIO

28 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: FASANO SI IMPONE NEL FINALE DI MISURA, TRIESTE CONSERVA LA DIFFERENZA-RETI SUI PUGLIESI
  • I convocati per Triestina-AlbinoLeffe
  • Il prepartita di Triestina-AlbinoLeffe
  • ORCHESTRA CREATIVA: AL KULTURNI DOM DI GORIZIA IL GRANDE VIBRAFONISTA PASQUALE MIRRA
  • VALVASONE, IL SINDACO FULVIO AVOLEDO HA INAUGURATO IN CASTELLO IL PERCORSO ESPOSITIVO SUI LIBRI LITURGICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim