DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Souvenir con l’Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in scena al Teatro Miela di Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Souvenir con l’Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in scena al Teatro Miela di Trieste

Lo spettacolo “Souvenir” con l’Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste va in scena giovedì 24 aprile alle ore 18.00 al Teatro Miela (ingresso libero), secondo evento del progetto “Cambia la Musica. Il Mito di Trieste in Italia”, prodotto da Opera Viva Associazione culturale, ideato e diretto da Lorena Matic.

Nata nel 2012 come progetto specifico del Conservatorio su iniziativa del Maestro Klaus Gesing, sassofonista, compositore e improvvisatore, dal 2023 la OJT – Orchestra Jazz Tartini è diretta dal Maestro Mirco Rubegni ed è una formazione di 29 giovani talenti.

Il repertorio proposto – seguendo le linee del progetto “Cambia le Musica”, quella che contaminò la quotidianità di Trieste nel “dopoguerra americano” e inevitabilmente il modus vivendi della città –spazia dagli autori classici del jazz e dello swing, da Duke Ellington a Cole Porter, fino agli autori più attuali e recenti come Frank Foster e Benny Golson.

Oltre al Concerto, durante lo spettacolo sarà proiettato un estratto del cortometraggio (che verrà presentato integralmente a maggio) dedicato ai protagonisti dell’epoca, per una breve introduzione al modo di vivere la musica negli anni ’50. L’attore Gualtiero Giorgini infine proporrà in scena delle riflessioni sul Mito di Trieste in Italia.

Si ricorda che è aperta alla Casa della Musica (in via Capitelli, 3) la mostra dedicata al panorama musicale triestino degli anni ’50, che propone oltre 50 fotografie inedite da archivi privati (visitabile fino al 17 maggio 2025)
Il progetto “Cambia la Musica. Il Mito di Trieste in Italia ” si realizza con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il partenariato della Biblioteca Statale Stelio Crise, del Conservatorio di Musica Tartini, ISIS Nautico – Galvani, Università della Terza Età D. Dobrina, 55 Cooperativa Sociale e Bonawentura. 

Organico OJT

Sax – Marcello Sfetez, Christel di Candia, Olja Faletič, Gabriel Maizen, Francesco Guidolin, Matilde Marin, Sebastiano Prade, Yannis Maizen

Trombe – Luca Bellodi, Gabriele Marcon, Massimo Fabbro, Anna Poropat, Andreja Tull, Alessandro Moratto, Donat Martinović, Andrea Brusini

Tromboni – Riccardo Pitacco, Samuele Gandin, Jakob Leban, Laura Sfetez, Ivan Antonutti

Sezione Ritmica – Pianoforte Alberto Rizzarelli; Chitarra – Filippo basso; Basso – Sofia Bondel;

Batteria – Francesco Sentieri, Fabricio Beltrami

Voce – Andreja Tull, Christel di Candia, Francesca Acero

Condividere:

Valutare:

PrecedenteALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL SESTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2024-2025 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ.CON MATTEO CARZEDDA SU “IL CAFFÈ: ALIMENTO, MEDICINALE O PIACERE?”
ProssimoConclusa la missione in Antartide della nave rompighiaccio Laura Bassi

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ASU: 150 Anni di Sport in Friuli – Una Mostra per Celebrare la Storia della Polisportiva Udinese

ASU: 150 Anni di Sport in Friuli – Una Mostra per Celebrare la Storia della Polisportiva Udinese

14 Febbraio 2025

La Società dei Concerti Trieste anima l’estate: Debutta “BeethovenFest” e ritornano “Estate in Musica” e “Musica con Vista”

La Società dei Concerti Trieste anima l’estate: Debutta “BeethovenFest” e ritornano “Estate in Musica” e “Musica con Vista”

26 Maggio 2025

“Alba”: doppia replica per lo spettacolo vincitore del concorso di drammaturgia “Oltre le nuvole”

“Alba”: doppia replica per lo spettacolo vincitore del concorso di drammaturgia “Oltre le nuvole”

24 Marzo 2025

AL TEATRO VERDI PORDENONE IN ESCLUSIVA IL DUO PIANISTICO PIÙ ACCLAMATO D’EUROPA, I FRATELLI UNDER 35 LUCAS & ARTHUR JUSSEN

AL TEATRO VERDI PORDENONE IN ESCLUSIVA IL DUO PIANISTICO PIÙ ACCLAMATO D’EUROPA, I FRATELLI UNDER 35 LUCAS & ARTHUR JUSSEN

15 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GeoAdriatico: Trieste laboratorio per la prevenzione delle guerre e la risoluzione dei conflitti
  • MIRAMARE NATURA CHE ISPIRA CULTURA: IL CONVEGNO NEL Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia IN Piazza Unità d’Italia
  • AL CAFE ROSSETTI LE PREMIAZIONE DEL QUARTO CONCORSO INTERNAZIONALE STUPARICH
  • Premio giovani ricercatrici e ricercatori Gruppo 2003 per la ricerca scientifica
  • HEINEKEN® 0.0 DEBUTTA SUL GRANDE SCHERMO CON F1® IL FILM, PROMUOVENDO UNA NUOVA NARRATIVA SULLA MODERAZIONE SENZA COMPROMESSI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim