La Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine ODV, in collaborazione con il Comune di Udine – Progetto OMS “Città Sane”, organizza corsi di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore.I corsi sono organizzati nell’ambito del Progetto “Udine Città Cardioprotetta”, progetto di prevenzione e promozione della salute finanziato con il gettito del 5 per mille che i cittadini hanno devoluto al Comune nell’anno 2022, e che ha previsto l’installazione di 8 nuovi defibrillatori DAE sul territorio comunale.
I corsi si svolgeranno presso il Centro di Formazione C.R.I. in Via Pastrengo n. 31 a Udine nei giorni 3, 6 11 e 14 giugno (data e orario vanno selezionati al momento dell’iscrizione).
La durata del corso è di 5 ore, suddivise in 45 minuti dedicati alla lezione frontale e 15 minuti di addestramento pratico. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno;
- saper riconoscere un soggetto senza le funzioni vitali e allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria;
- effettuare correttamente il massaggio cardiaco esterno e la ventilazione artificiale senza presidi;
- utilizzare il defibrillatore semiautomatico in sicurezza;
- porre in essere l’algoritmo BLSD nel soggetto adulto e in quello pediatrico, ove necessario;
- saper riconoscere e trattare un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
- saper eseguire la posizione laterale di sicurezza (PLS) se indicato.
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato certificativo di “Esecutore BLSD adulto e pediatrico”. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti.
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online:
https://forms.gle/EYgqF5cDbiH13z9U8
Per informazioni scrivere a [email protected]
