A otto mesi esatti dall’apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il Lagazuoi EXPO Dolomiti annuncia l’apertura di Above the Clouds. Il Lagazuoi Expo Dolomiti cresce nella sua dimensione di laboratorio internazionale sospeso tra cielo e roccia, individuando linguaggi sempre nuovi ad unire natura, arte, innovazione e impegno sociale in un’esperienza multisensoriale.

In mostra – dal 19 giugno al 3 settembre 2025 – un nuovo racconto culturale in quota in attesa degli imminenti Giochi Olimpici e Paraolimpici a cui l’artista dedica un’opera originale pensata appositamente per questa esposizione. Si chiama Blooming e farà parte delle 40 opere in scena: «Esporre a 2732 metri d’altitudine – spiega Giulia Neri – per me è una tappa molto importante del percorso fatto fino ad ora. Dal Lagazuoi si vede la “vita sopra le nuvole”. Un punto di vista che mi ha portata a scegliere la vita in quota».

Giulia, che ha lasciato la sua città d’origine, Bologna, per vivere nel cuore delle Dolomiti Altoatesine, in Val Pusteria, racconta che è stata una scelta per lei necessaria e che le ha permesso di «trovare la giusta serenità e l’ambiente adatto dove vivere una costante ispirazione per il mio processo creativo, fatto di contemplazione, solitudine e introspezione». Stile di vita che l’ha portata con le sue creazioni sulle copertine dei magazine internazionali, come quelle di The Wall Street Journal e The Guardian.

Il percorso espositivo svelerà quindi il mondo dell’artista suddivise in tre tappe / dimensioni. La prima sala accoglie le opere legate alla Natura: una serie di illustrazioni sulla bellezza della vita in quota: «Il mio racconto inizia con la montagna, il luogo che ho scelto come mia casa». Si prosegue con una sezione dedicati ai Sentimenti: «Ho lavorato come psicologa per molti anni ma poi ho capito che la mia vera passione è immortalare le emozioni umane attraverso il mio lavoro artistico».

Si chiude – in una sala che sembra fatta apposta per questa narrazione, quella che ha la finestra panoramica al centro – con la sezione Sopra le nuvole: «forme capaci di dare profondità ai cieli che ritengo necessaria per il racconto artistico. Per me sono anche il simbolo del legame che oggi ho con la montagna e con il luogo dove ho scelto di vivere».

«Accogliere nei nostri spazi l’arte di Giulia Neri è una occasione per raccontare la montagna da punti di vista inediti. Sopra le nuvole, appunto» commenta Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti, e aggiunge: «Inoltre, con questa mostra siamo felici di poter contribuire a celebrare eventi e anniversari importanti per Cortina e il suo territorio. Li sveleremo strada facendo».

La mostra Above the Clouds farà da “ponte” con la quarta edizione del Ripido Illustration Festival 2025 l’unica rassegna di illustrazione delle Dolomiti, in programma a Brunico dal 5 luglio al 16 agosto 2025. Un appuntamento che quest’anno vedrà la partecipazione di illustratori stranieri oltre agli italiani per un totale di 400 opere, 10 mostre, 170 autori distribuiti in 5 spazi espositivi. «Con questa partnership sono felice di contribuire a creare una connessione tra l’Alto Adige e il Veneto» conclude l’artista Giulia Neri.

Giulia Neri

Nata a Bologna e oggi residente in un piccolo paese delle Dolomiti, Giulia Neri ha trasformato il suo doppio percorso – tra arte e psicologia – in un linguaggio visivo unico. Dopo una laurea in psicologia e una specializzazione in psicoterapia, ha lasciato il lavoro clinico per dedicarsi completamente all’illustrazione. Le sue opere, spesso dedicate ai paesaggi interiori dell’animo umano, vengono pubblicate da magazine e case editrici internazionali e sono oggi presenti in prestigiose collezioni permanenti, come la Galleria Farnesina del Ministero degli Affari Esteri a Roma e la sede ONU di Vienna.

Psicologa dell’illustrazione, illustratrice concettuale, Giulia è particolarmente attenta a tutto ciò che è emozione, grazie alle sue notevoli capacità introspettive, mette a fuoco i diversi aspetti dell’interiorità umana. Colori tenui e mancanza di sfondi consentono alle figure di emergere e di restituire atmosfere immerse nella quiete più profonda. La stessa delle montagne in cui vive.

Le opere in mostra

Le opere esposte sono stampe fine art su carta 100% cotone Hahnemühle German Etching 310gr, in tiratura limitata, nei formati 30×40, 40×50 e 60×80, acquistabili contattando direttamente l’artista.

Info su www.giulianeri.it

Ripido Illustration Festival

È il primo festival dell’illustrazione contemporanea dedicato alla montagna e ai territori verticali. Nato a Brunico, in Alto Adige, valorizza il dialogo tra arte visiva, paesaggio e cultura alpina, coinvolgendo illustratori, autori, editori e pubblico in un programma di mostre, laboratori, talk ed eventi site-specific.

Con un approccio originale e multidisciplinare, Ripido esplora il rapporto tra segno e natura, immagini e narrazione, in un contesto che unisce sperimentazione creativa e profondità tematica.

Info su www.ripidofestival.it

Lagazuoi EXPO Dolomiti

Lagazuoi EXPO Dolomiti è un centro espositivo e congressuale unico, situato a 2.732 metri nel cuore delle Dolomiti, accanto alla stazione a monte della funivia Lagazuoi. Con 4 sale su 3 piani e una sala eventi fino a 50 persone, ospita mostre, meeting e attività incentive in un contesto spettacolare. Completano l’offerta il Lagazuoi Terrace Bar e il Rifugio Lagazuoi, il più panoramico e capiente della zona.

Info su www.lagazuoi.it