DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

POSTE ITALIANE ACQUISISCE LA QUOTA DEL 9,81% IN TIM DA CDP E CEDE A CDP LA SUA QUOTA DEL 3,78% IN NEXI

Inserito da Paolo Bencich | Feb 15, 2025 | Economia | 0 |

POSTE ITALIANE ACQUISISCE LA QUOTA DEL 9,81% IN TIM DA CDP E CEDE A CDP LA SUA QUOTA DEL 3,78% IN NEXI

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane”) – società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (“MEF”) – ha deliberato l’operazione di acquisizione del 9,81% circa delle azioni ordinarie di Telecom Italia S.p.A. (“Tim”) attualmente detenute da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (“Cassa Depositi e Prestiti”), società che detiene il 35% del capitale di Poste Italiane ed è a sua volta controllata dal MEF.

Al contempo il CdA ha deliberato la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Poste Italiane in Nexi S.p.A. (“Nexi”) – pari al 3,78% circa del capitale sociale – a favore della stessa Cassa Depositi e Prestiti.

Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni di Tim sarà riconosciuto (i) in parte mediante i proventi derivanti dal trasferimento da Poste Italiane a Cassa Depositi e Prestiti della partecipazione in Nexi e (ii) in parte mediante cassa disponibile.

L’acquisizione abilita l’evoluzione dei rapporti commerciali tra Tim e Poste Italiane; a tal riguardo è in fase avanzata la negoziazione per la fornitura di servizi per l’accesso di Postepay S.p.A. – società interamente controllata da Poste Italiane – all’infrastruttura di rete mobile di Tim.

L’operazione rappresenta, nel suo complesso, per Poste Italiane un investimento di natura strategica, con la finalità di creare sinergie tra le aziende e favorire, con tutti gli attori interessati, il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePOSTE ITALIANE: emesso il francobollo ordinario dedicato al Festival della Canzone italiana – Festival di Sanremo, nella 75° edizione
ProssimoPallanuoto A1M: Trieste supera l’Onda Forte (18-8)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

FINCANTIERI: VARD FIRMA UN NUOVO CONTRATTO CON DONG FANG OFFSHORE PER UNA COMMISSIONING SERVICE OPERATION VESSEL

FINCANTIERI: VARD FIRMA UN NUOVO CONTRATTO CON DONG FANG OFFSHORE PER UNA COMMISSIONING SERVICE OPERATION VESSEL

5 Maggio 2025

POSTE ITALIANE: emesso il francobollo per i 50 anni della Pimpa

POSTE ITALIANE: emesso il francobollo per i 50 anni della Pimpa

31 Marzo 2025

Career Day a Maniago all’IIS Torricelli, coinvolti 25 aziende e 114 studenti

Career Day a Maniago all’IIS Torricelli, coinvolti 25 aziende e 114 studenti

30 Maggio 2025

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’: TECNOSYSTEMI INAUGURA LA MOSTRA “ECO-RETE SOSTENIBILE”

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’: TECNOSYSTEMI INAUGURA LA MOSTRA “ECO-RETE SOSTENIBILE”

21 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim