Mercoledì 8 ottobre il Teatro Verdi di Trieste aprirà le porte ad Alessandro Barbero, tra gli storici più amati dal grande pubblico, che un racconto nuovo e sorprendente della vita di Francesco d’Assisi, in occasione dell’uscita del suo libro San Francesco, in libreria per gli Editori Laterza.

Chi era Francesco d’Assisi?

Alessandro Barbero con il suo inconfondibile stile narrativo e il rigore dello storico, ci porta dentro le tante versioni della vita del santo arrivate fino a noi.

Quelle scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino, quella che quarant’anni dopo la sua morte fu scritta da Bonaventura da Bagnoregio, altre ritrovate dopo che erano state fatte sparire. Barbero offrirà un racconto nuovo e sorprendente su uno dei personaggi più amati e studiati della tradizione cristiana e italiana.

Sette versioni della sua vita, ciascuna delle quali racconta un Francesco diverso.

Quella che viene alla luce è una storia complessa, stratificata e, a tratti, contraddittoria del santo che tutti crediamo di conoscere.

Appuntamento quindi mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 18.30: l’evento, ideato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste, è organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Media partner: “Il Piccolo” – Nord Est Multimedia.

L’evento è a ingresso libero con prenotazione del posto (massimo 2 biglietti a persona) a partire da sabato 4 ottobre alle ore 9.00:

• on line su Ticketpoint al seguente link

https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=1258

• presso il punto vendita di Galleria Rossoni in Corso Italia 9 a Trieste con i seguenti

orari: da lunedì al sabato: 8.30_12.30 e 15.30_19.00.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.

È previsto, al termine dell’evento, un momento dedicato al firmacopie con il professore.