Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, è stato premiato dal Direttore Generale di Cisambiente Confindustria, Lucia Leonessi, e dal Prefetto di Rimini, Giuseppina Cassone, quale “Miglior Sindaco d’Italia” nell’ambito dell’edizione 2025 della Fiera Ecomondo, in svolgimento a Rimini sui temi dell’ambiente e dell’ecologia.

Il Sindaco è stato premiato per l’attività legata alla sostenibilità ambientale e l’attenzione verso le nuove tecnologie green, filo conduttore della Fiera di quest’anno.

Il sindaco, Roberto Dipiazza ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, commentando: “Mi fa molto piacere aver ricevuto questo premio come miglior Sindaco d’Italia, e naturalmente penso alla nostra Trieste. La città può vantare un termovalorizzatore a tre linee e un depuratore tra i migliori d’Europa, una città pulita e efficiente. Sono questi i risultati concreti di una città amministrata con attenzione: un bilancio in attivo e una gestione responsabile dimostrano che in questo Paese si può fare, e quindi bisogna farlo.

Ecomondo è il punto di riferimento internazionale per la transizione ecologica e l’economia circolare, riunendo industrie, stakeholder, policy maker, mondo della ricerca e istituzioni. Non è solo un evento, ma una piattaforma globale per creare alleanze, esplorare opportunità e costruire un futuro sostenibile.