L’appuntamento è in programma giovedì 11 dicembre alle ore 18 in via Rastello 19/21, sede di Casa Netural Gorizia, partner de “La Via del BorGO” nell’ambito del PNRR Bando Borghi.
Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 18:00, Casa Netural Gorizia (Via Rastello 19/21, Gorizia) ospiterà un nuovo appuntamento del format culturale “Le chiacchiere di Casa Netural”: una serata dedicata al dialogo su territori, confini, culture e opportunità di superamento.
Nato nel 2024 grazie al Bando Borghi di Gorizia, Casa Netural è uno spazio innovativo che funge da hub di relazioni tra Italia e Slovenia, laboratorio di cooperazione transfrontaliera e motore per la crescita delle comunità attraverso cultura, innovazione e progettazione condivisa.Il focus dell’incontro sarà il turismo culturale come esperienza umana e comunitaria, capace di intrecciare storie, relazioni e visioni oltre i limiti geografici e amministrativi. L’obiettivo è proporre un modello di interazione basato su fiducia, reciprocità e rispetto per i luoghi e le comunità ospitanti: un turismo sostenibile, radicato e generativo, per chi vive e per chi visita il territorio.
Durante la serata dialogheranno: Mara Černic – nata a Udine da madre italiana e padre sloveno, cresciuta nelle scuole slovene di Gorizia, già Vicepresidente della Provincia di Gorizia, oggi attiva nello sviluppo territoriale e nella gestione di progetti UE, membro del Consiglio di Amministrazione della Fundacija Poti miru. Alexander Klarić – project manager di GOV4PeaCE, impegnato in progetti internazionali di dialogo e sviluppo transfrontaliero.A moderare l’incontro sarà Andrea Paoletti, presidente di Netural Coop e promotore del progetto Casa Netural.
La serata mira a costruire ponti, favorire alleanze territoriali e stimolare nuove opportunità di progettualità condivisa.
Confini e limiti: oltre lo spazio, la relazione – L’evento intende esplorare il confine non solo come limite geografico, ma come spazio di incontro, attraversamento e cooperazione. Cultura, narrazione, turismo e comunità si intrecciano per delineare una visione di territorio senza barriere, in cui la ricchezza nasce dall’intensità delle relazioni e dalla capacità di immaginare e costruire insieme un futuro più sostenibile e condiviso.Invito alla partecipazione – Casa Netural invita cittadini, professionisti, studenti, operatori culturali e turistici a partecipare e contribuire alla riflessione sul ruolo del turismo, sulle nuove forme di comunità e sulle possibilità di superare confini e limiti attraverso creatività, dialogo e progettualità.
Appuntamento Giovedì 11 dicembre 2025 – ore 18:00 Casa Netural – Via Rastello 19/21, Gorizia
L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati.Per prenotare: [email protected] oppure +39 338 867 5933Un evento culturale per generare impatto sociale e consapevolezza su temi importantissimi per la collettività, che si incastra perfettamente nella visione de “La Via del BorGO”, di cui Netural Coop è partner nell’ambito del progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”.
Netural Coop sviluppa strategie per valorizzare imprese, territori e comunità generando nuove economie e mercati, impatto sociale e welfare culturale. L’Impresa Sociale Cooperativa mappa le risorse presenti sui territori, attiva le comunità, innesca processi ri-generativi connettendo i luoghi e le persone. Offre inoltre consulenza e servizi di formazione, comunicazione, facilitazione e turismo. Gestisce progetti di abitare collaborativo e condiviso: 113 appartamenti del Matera Social Housing e Casa Netural, primo prototipo europeo di coliving. Ha sedi in Basilicata a Matera e in Friuli Venezia Giulia a Gorizia. Maggiori info su: https://www.neturalcoop.it/
Casa Netural Gorizia è uno spazio di coworking e coliving nel cuore di Gorizia. Un ambiente vibrante e inclusivo che abbatte i confini e sperimenta nuove forme di lavoro – come lo smart working – ospitando nomadi digitali e turisti culturali da tutto il mondo. Un hub culturale e di attivazione sociale che valorizza i saperi della comunità stimolando la condivisione di idee e fornendo a giovani imprenditori le competenze necessarie per avviare nuove imprese. Info: https://www.neturalcoop.it/coliving-casa-netural-gorizia/