Che straordinario regalo di Natale, avere il concerto “From the Rehearsal Room Trieste – Il ritorno” il 23 dicembre al Politeama Rossetti!
La presenza a Trieste di un artista di assoluta fama e livello come Ramin Karimloo – che i teatri di mezzo mondo corteggiano e chiedono di ospitare senza riuscirci – sarebbe già sufficiente a sentirsi onorati di poterlo ascoltare dal vivo, in un concerto esclusivo (oltre a Trieste, viene dato solo a Londra, Edimburgo, Toronto) dall’atmosfera avvolgente e unica, più intenso di uno spettacolo di musical, più spontaneo ed emozionante, proprio perché il sensazionale cantante lo costruisce, assieme a Hadley Fraser, con naturalezza, chiacchierando di sé e della sua carriera e inanellando una dopo l’altra le canzoni che ama di più, che sono importanti per lui, che sente particolarmente sue in questo periodo…

Ma se tutto questo non bastasse, per questo suo ritorno a Trieste, la star che ha fatto sognare in “The Phantom of the Opera” ha scelto di coinvolgere nel concerto qualche amico italiano: saranno così sul palco con lui alcune guest star.
La prima è un nome che gli appassionati di musical conoscono e apprezzano tanto: Filippo Strocchi, che stupirà con splendidi assolo di musical e magari addirittura duettando con Karimloo.Il pubblico del Rossetti ricorda bene il talento di Filippo Strocchi, uno dei protagonisti de “La fuga delle voci” e memorabile Rum Tum Tugger nella scorsa edizione originale di “Cats”, Premio Massimini.
Dopo la formazione alla BSMT di Bologna Strocchi ha lavorato nei principali teatri italiani interpretando ruoli come Nick Hurley in Flashdance, Anthony in Sweeney Todd, Mercuzio in Giulietta e Romeo, il Che in Evita, Barrett in Titanic e Guido Contini in Nine. Parallelamente ha si è creato un’importante carriera internazionale: Fiyero in Wicked a Stoccarda, Rum Tum Tugger in Cats (tour europeo e West End), Tony Manero in Saturday Night Fever in Svizzera, Riff Raff nel Rocky Horror Show, Stacee Jaxx in Rock of Ages, Pilato in Jesus Christ Superstar e il Graf von Krolock in Tanz der Vampire per VBW e Stage Entertainment in Austria e Germania.

Negli ultimi anni interpreta entrambi i protagonisti maschili, Jean Valjean e Javert, in Les Misérables (Monaco e St. Gallen), è Athos ne I Tre Moschettieri a Tecklenburg, torna come DJ Monty a Vienna e si prepara a essere frontman del più grande gala di musical in Germania, oltre a interpretare il ruolo di Sweeney Todd a Karlsruhe nella prossima stagione.
Ma Ramin Karimloo avrà con sé sul palcoscenico anche dei musicisti del territorio: il chitarrista e cantante Massimo Bonano ed Andrea Rigonat, anch’egli eccellente chitarrista spesso al fianco di stelle del pop, direttore di band in vari tour e produttore di dischi. Entrambi hanno fatto parte del gruppo pop-rock dei “Danka” ed hanno al loro attivo carriere nel mondo della musica nazionale.
Karimloo ha avuto modo di apprezzarli ascoltandoli casualmente, durante una delle sue visite a Trieste, città che ama molto e frequenta: ed ora eccoli in scena nel suo “From the Rehearsal Room”.
Naturalmente accanto a Ramin Karimloo e Hadley Fraser – acclamato attore, musicista e cantante legato a Karimloo da un’amicizia nata sui palcoscenici del West End – ci sarà al pianoforte Theo Jamieson, compositore, autore di arrangiamenti e orchestrazioni di grande qualità.Il repertorio a cui Karimloo e Fraser attingeranno – confermandosi anche perfetti intrattenitori e showmen a 360° – sarà naturalmente quello dei grandi musical di cui sono interpreti.
Ramin Karimloo ad esempio ha spopolato fino a pochi mesi fa a Broadway in “Pirates! The Penzance Musical” e recente è la sua performance al London Palladium quale ospite straordinario al concerto della star di Hollywood Rachel Ziegler (l’alta Guest star era Andrew Lloyd Webber) mentre Hadley Fraser figura nel ruolo del padre, nel cast del film “Biancaneve” della Disney.
Ma in scaletta entreranno anche brani da colonne sonore cinematografiche e molte interpretazioni davvero sorprendenti.
Lo spettacolo va in scena solo il 23 dicembre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.
I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti, nei punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it.
Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.