Domani, sabato 20 dicembre si conclude il Buon compleanno Svevo, la “tre giorni” di iniziative che il Comune di Trieste, nell’ambito dei progetti di Museo LETS – Letteratura Trieste, dedica allo scrittore triestino Italo Svevo.
La giornata conclusiva, densa di appuntamenti, prende avvio alle 11.00 con Italo Svevo walking tour, la passeggiata letteraria condotta da Riccardo Cepach accompagnato dalle letture di Michela Ghersetti. Il tour è gratuito e non richiede prenotazione. Ritrovo davanti al Museo LETS, piazza Hortis, 4.Alle 15.00 lo Spazio Forum di Museo LETS apre le porte a La coscienza pop-up, un laboratorio cartotecnico-autobiografico a cura di Annalisa Metus che guiderà i partecipanti a costruire il proprio diario d’artista ispirato al suggerimento del Dottor S. che, nella Coscienza di Zeno, invita il protagonista del romanzo a scrivere la sua biografia. L’evento, gratuito, è rivolto ad un pubblico adulto con prenotazione alla mail [email protected].
Giuseppe Langella, dell’Università Cattolica di Milano, nello Spazio Forum di Museo LETS, alle 17.30, presenta il libro di Francesca Riva Svevo ma anche Italo. Fonti italiane in Svevo e altri saggi. Il volume indaga il profondo rapporto di Svevo con la letteratura italiana e l’influenza che essa ha avuto sulla sua opera narrativa.
A seguire, sempre nello Spazio Forum, Fragranza di caffè e sentori di altri tempi chiude in musica l’edizione 2025 del Buon Compleanno Svevo con un varietà di canzoni “sveviane” per Cantante-Attore, Angiolina & KlavierTrio. Il gruppo strumentale Lumen Harmonicum (Corrado Gulin, Marco Favento e Massimo Favento), con la collaborazione del tenore Paolo Venier e dell’attrice Michela Cembran nei panni della Angiolina sveviana, ripercorre un itinerario tra vari generi del primo ’900, riscoprendo musiche dimenticate, vecchie battute del varietà, cronache cittadine e quadri di vita comune.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni Museo LETS – Letteratura Trieste 040 6757240 [email protected] lets.trieste.it
