Sarà U.T. Gandhi a chiudere, mercoledì 11 febbraio, Echi Armonici, la prima stagione musicale di Gemona del Friuli, promossa dal Comune e dal Circuito ERT. Il percussionista friulano porterà alle 20.45 al Teatro Sociale il suo progetto autobiografico Music for the World accompagnato dall’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale Naonis, diretta da Valter Sivilotti, e dallo special guest Nevio Zaninotto al sax.

Un grande ritorno orchestrale per U.T. Gandhi, che con Music for the World ripercorre oltre quarant’anni di vita artistica e umana. Il concerto è un viaggio musicale che intreccia culture e sonorità che vanno dal Friuli ai Balcani, dall’Africa alle Americhe, fino all’Estremo Oriente. Grazie agli arrangiamenti di Valter Sivilotti e al dialogo con l’Orchestra d’Archi Naonis, prenderà forma una serata dal forte impatto emotivo e dal raffinato equilibrio musicale.

Il progetto nasce come una testimonianza intima e universale allo stesso tempo, un diario in musica fatto di ricordi, incontri, sguardi e amicizie, raccolti lungo un cammino che attraversa continenti e tradizioni. Nota dopo nota, come racconta lo stesso U.T. Gandhi, prende vita una formazione artistica e umana maturata viaggiando e suonando in tutto il mondo, accanto a grandi musicisti, e restituita oggi al pubblico con gioia e umiltà, affinché questo viaggio diventi esperienza condivisa.

La rassegna Echi Armonici si era aperta lo scorso novembre con la FVG Orchestra e il concerto dedicato alla musica dei Beatles All you need is love e in dicembre aveva ospitato i giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva AMI-RITMEA con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani nel concerto inclusivo Suono dunque sono.

Info e prevendite su ertfvg.it.

GEMONA DEL FRIULI – TEATRO SOCIALE
mercoledì 11 febbraio – ore 20.45