DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

UNIVERSITÀ DI UDINE: RIPARTE LA SCUOLA DELLA MONTAGNA, QUATTRO CORSI DI UNA SETTIMANA A BARCIS

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Cultura | 0 |

UNIVERSITÀ DI UDINE: RIPARTE LA SCUOLA DELLA MONTAGNA, QUATTRO CORSI DI UNA SETTIMANA A BARCIS

Riparte il progetto “Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane” organizzata dall’Università di Udine nel quadro della Strategia nazionale aree interne. La Scuola, al secondo anno, prevede quattro corsi residenziali gratuiti, da aprile a settembre, di una settimana ciascuno, ospitati nel Comune di Barcis. Entro il 21 marzo è possibile iscriversi al primo corso su “Innovazione digitale e intelligenza artificiale in montagna” che si terrà dal 28 aprile al 3 maggio. Per maggiori informazioni e iscrizioni https://shorturl.at/qurqS

Obiettivo della Scuola è incentivare la ripresa sociale ed economica dell’area montana investendo sulla formazione del capitale umano. I corsi, infatti, permettono di acquisire competenze mirate a sostenere, soprattutto, una nuova imprenditorialità giovanile per contribuire a mantenere vivo il tessuto sociale ed economico delle Dolomiti Friulane.

Il secondo e terzo corso, “Selvicoltura, filiera del legno e utilizzo sottoprodotti del bosco” e “Cultura, tradizioni ed eventi per lo sviluppo locale”, si terranno entrambi dal 1° al 6 settembre. L’ultimo, su “Sport di montagna”, dal 15 al 20 settembre.

Ogni corso prevede un massimo di 20 partecipanti. Al termine l’Ateneo rilascerà un attestato di partecipazione utile anche all’eventuale convalida di tre crediti formativi. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] o visitare il sito https://scuoladellamontagna.uniud.it/

Organizzazione dei corsi

Ogni corso intende sviluppare e consolidare una originale e forte “coscienza di montagna”. Combina attività didattiche frontali, laboratori pratici sulle peculiarità del contesto montano, incontri con operatori locali ed escursioni formative sul territorio.

Destinatari

La Scuola si rivolge in particolare ai giovani delle aree montane regionali e a tutti gli interessati a questi temi, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, che desiderano arricchire il proprio curriculum e le proprie competenze con un’esperienza di didattica innovativa.

I partner

La Scuola rientra nella Strategia nazionale aree interne. I partner sono: la Regione Friuli Venezia Giulia; il Gruppo di azione locale (Gal) Montagna Leader; la Magnifica comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio; la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali; il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine e Cantiere Friuli.

SCUOLA MONTAGNADownload

Condividere:

Valutare:

PrecedenteINCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)
ProssimoTEATRO VERDI PORDENONE: SABATO 8 MARZO THE KING’S SINGERS, IL GRUPPO VOCALE “A CAPPELLA” PER ANTONOMASIA, APPREZZATO IN TUTTO IL MONDO. SEI VOCI PER UN VIAGGIO MUSICALE IMPERDIBILE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LA mostra “EX-PHOTO” DA giovedì 3 luglio ALLA Sala Fittke DI Trieste

LA mostra “EX-PHOTO” DA giovedì 3 luglio ALLA Sala Fittke DI Trieste

2 Luglio 2025

FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA: A TRIESTE LA GEOPOLITICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CON IL FINALISTA STREGA SAGGISTICA 2025 ALESSANDRO ARESU, E IN ANTEPRIMA NAZIONALE “L’ALGORITMO BIPEDE”

FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA: A TRIESTE LA GEOPOLITICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CON IL FINALISTA STREGA SAGGISTICA 2025 ALESSANDRO ARESU, E IN ANTEPRIMA NAZIONALE “L’ALGORITMO BIPEDE”

6 Maggio 2025

MUSEO PETRARCHESCO PICCOLOMINEO: DA MERCOLEDÌ 11 A LUNEDÌ 23 MARZO CHIUSO PER RIALLESTIMENTO

MUSEO PETRARCHESCO PICCOLOMINEO: DA MERCOLEDÌ 11 A LUNEDÌ 23 MARZO CHIUSO PER RIALLESTIMENTO

10 Marzo 2026

CERIMONIA DEL TOCCO, LA FESTA DELL’APPARTENZA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER 148 PROFESSORI, RICERCATORI E PERSONALE

CERIMONIA DEL TOCCO, LA FESTA DELL’APPARTENZA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER 148 PROFESSORI, RICERCATORI E PERSONALE

12 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AD ANAS, GEMME: “CIRCOLAZIONE INTENSA NEL WEEKEND, SULLA NOSTRA RETE UN MONITORAGGIO COSTANTE PER GARANTIRE SICUREZZA A MILIONI DI UTENTI”
  • GIN VIN & SPIRITS Prosek Prosecco: la 3ª edizione sabato 22 agosto 2026
  • PARACADUTISMO, GERMANIA DAVANTI A TUTTI NELLA 37ª EDIZIONE DEL TROFEO CITTÀ DI BELLUNO
  • Prosecco’s Cup 2026: mare, vento e agonismo alla Base a Mare CNSM
  • NOTTI DI MEZZA ESTATE A LIGNANO:DA TENCO A DE ANDRÉ, DA DALLA A GUCCINI UN VIAGGIO NELLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim