Musica e inclusione sono protagoniste di Gran Concerto!, l’appuntamento musicale con l’Orchestra Sinfonica Inclusiva AMI Ritmea in programma sabato 14 febbraio, alle 20.45, all’Auditorium Comunale di Lestizza. Una serata speciale, inserita nel cartellone della Stagione promossa da ERT e Amministrazione comunale, in cui valori come impegno, dialogo e rispetto reciproco vengono veicolati attraverso il linguaggio universale della musica.

Con Gran Concerto! l’Orchestra Sinfonica Inclusiva AMI Ritmea porta sul palco musicisti con e senza disabilità, insegnanti e professionisti del territorio, dando vita a un progetto che promuove il diritto alla cultura e la partecipazione attiva alla musica, senza barriere. Il repertorio, ampio e trasversale, nasce da un lavoro condiviso e valorizza le capacità di ogni componente dell’ensemble, mantenendo intatta la qualità artistica delle esecuzioni. In programma musiche di Ortolani, Vangelis, Bizet, Debussy, Strauss, Shostakovich, Elgar e Charpentier, accanto a incursioni nel rock con Europe e Osbourne: un viaggio tra epoche e linguaggi diversi, nel segno dell’inclusione e dell’espressione collettiva.

L’Orchestra AMI Ritmea nasce nel 2017 all’interno della Scuola di Musica Ritmea di Udine come espressione del progetto AMI – Attività Musicale Inclusiva, con l’obiettivo di rendere la pratica musicale accessibile a persone con disabilità e neurodiversità. Riconosciuto per la qualità educativa e inclusiva del percorso proposto, il progetto AMI ha ricevuto nel 2022 un premio speciale dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine e collabora stabilmente con l’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale. Versatile e particolarmente apprezzata, l’orchestra si è esibita in contesti prestigiosi – dal Teatro Giovanni da Udine alla Basilica di Aquileia – e ha collaborato con realtà professionistiche quali l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, l’Orchestra da Camera FVG, UdineClassica e l’Orchestra AllegroModerato di Milano. Oggi il progetto AMI Ritmea coinvolge oltre 100 allievi di tutte le età e punta a diventare la prima orchestra stabile inclusiva del Friuli Venezia Giulia, valorizzando l’unicità e il talento di ogni musicista.

Info e prevendite su ertfvg.it.

LESTIZZA – AUDITORIUM COMUNALE
Sabato 14 febbraio – ore 20.45