Il 2 marzo 2026 esce Donda Retrieved: Inquiry Into a Disappearance, la prima monografia di carattere internazionale su Ellis Donda (1947-2023), scrittore e regista friulano che si è gradualmente ritirato dalla scena pubblica negli anni Ottanta. Il volume, curato da Stefano Miraglia – artista e curatore indipendente, programmatore per Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro – e pubblicato da Adriatico Book Club, ripercorre l’opera e la vita dell’autore, esaminando un archivio inesplorato di documenti, progetti mai realizzati, film e video.
Nato a Terzo d’Aquileia, Donda è stato un autore interdisciplinare attivo nel panorama culturale italiano della fine del Novecento. Dopo aver studiato sociologia a Trento durante gli eventi del Sessantotto, scrisse i suoi primi saggi concentrandosi sul fenomeno sociale della sala da ballo all’interno delle Case del Popolo del Friuli Venezia Giulia. In seguito studiò presso il Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida di Roberto Rossellini.
Per la RAI fu un comunicatore raffinato (nonché l’ultimo giornalista a intervistare Roland Barthes), realizzando fiction, documentari e programmi radio sperimentali. Collaborò con la Biennale di Venezia nel 1976 e con ambienti legati alla psicoanalisi lacaniana a Roma. Scrisse numerosi saggi di cinema, psicoanalisi, musica, politica, sociologia e antropologia. Negli anni Duemila si dedicò all’insegnamento del cinema nelle scuole, esperienza dalla quale nacquero i suoi ultimi film.
Il volume è l’esito di Ellis Donda. Patrimonio di un intellettuale friulano, un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato da Adriatico Book Club in partenariato con Casa del Cinema di Trieste, Cinemazero e Collectif Jeune Cinéma. L’obiettivo del progetto è stato non solo quello di riscoprire l’opera di Donda e inserirla nella storia (internazionale) del cinema indipendente italiano degli anni Settanta, ma anche di evidenziare che esiste un suo archivio, ricco di materiali, che necessita al più presto di essere debitamente conservato e indicizzato.
Il libro verrà presentato per la prima volta il 6 marzo alle ore 18:30, presso la Mediateca Cinemazero a Pordenone, in Via Mazzini 2. A seguire, un ciclo di proiezioni con due film di Donda recuperati in occasione del progetto. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Link alla pagina dell’editore: https://adriaticobook.club/book-detail.php?isbn=9788894573169
Adriatico Book Club ETS
www.adriaticobook.club