DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Ultime due date per Altrememorie: in scena il risultato di residenze artistiche che affronteranno temi molti diversi fra loro

Inserito da Paolo Bencich | Mar 12, 2025 | Cultura | 0 |

Ultime due date per Altrememorie: in scena il risultato di residenze artistiche che affronteranno temi molti diversi fra loro

Altrememorie 2025 – progetto realizzato dall’omonima associazione grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Friuli e in collaborazione con Zeroidee APS, duepunti APS, Damatrà onlus, Kulturno Izobrazevalno Drustvo PiNa, HEKA, Menti Libere – prosegue con le ultime due restituzioni pubbliche di altrettanti progetti di residenza. Due punti di vista e di analisi differenti che trovano il loro punto di incontro nella location che le ospiterà gli appuntamenti con il pubblico: lo spazio Le(Serre a Campoformido (strada delle Betulle 21/12).

CJASE. MONTESANTO/SORANZIO IN RESIDENZA – Federica Montesanto e Ilaria Soranzio, protagoniste di un’altra residenza curata sempre da duepunti, trasformeranno elementi visivi e simbolici della periferia in strutture grafiche e compositive, tra astrazione e riconoscibilità. Il tutto sarà esposto e raccontato allo spazio Le(Serre il 16 marzo alle 11. La periferia, spesso percepita come margine, si trasformerà, nel loro lavoro, in una piattaforma di indagine dove il linguaggio dell’arte genererà nuove letture e possibilità di appartenenza. Grazie all’incontro tra le pratiche di stampa serigrafica e graphic design, che caratterizzano il lavoro delle due artiste, ci si potrà interrogare sul rapporto tra memoria, segni e stratificazioni visive del territorio.

SUL TORRE – A chiudere l’edizione del 2025 di Altrememorie sarà il lavoro di Giovanni Chiarot e Matteo Carli portato al pubblico il 21 marzo, alle 18, una nuova esposizione. I due artisti si occuperanno di una ricerca a più livelli sul bacino idrografico ed emozionale del fiume Torre, una residenza a cura di Zeroidee APS. Un punto di vista in ascolto di chi il fiume lo abita e lo vive. Attraverso il medium della fotografia, dell’intervista e della cartografia, sarà esposto un processo di ricerca che è ai suoi inizi e che intende crescere e svilupparsi nel tempo. “Sul Torre” è un’attività di indagine artistica multidisciplinare che indaga il fiume con l’obiettivo di restituirne una geografia complessa e stratificata.

INFO |  Facebook | leserre.co |

Condividere:

Valutare:

Precedente“SANGUE SULLA RESISTENZA” Storia dell’eccidio di Porzûs: TOMMASO PIFFER PRESENTA IL SUO LIBRO A CASARSA DELLA DELIZIA
ProssimoCon GO!25 In\Visible Cities diventa “XL”: presentata la versione allargata del Festival urbano multimediale!

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

14 Aprile 2025

ALLA SALA VERUDA LA MOSTRA “GIOVANI VISIONI. MOSTRA DI ARTI VISIVE DEGLI STUDENTI DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO”

ALLA SALA VERUDA LA MOSTRA “GIOVANI VISIONI. MOSTRA DI ARTI VISIVE DEGLI STUDENTI DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO”

12 Marzo 2026

Università di Trieste: Donata Vianelli eletta Rettrice

Università di Trieste: Donata Vianelli eletta Rettrice

7 Maggio 2025

APPUNTAMENTI CON LA STORIA 2026: apre MARCELLO FLORES a UDINE e TRIESTE

APPUNTAMENTI CON LA STORIA 2026: apre MARCELLO FLORES a UDINE e TRIESTE

18 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL RIDOTTO DEL TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI ”VICTOR DE SABATA” LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI DUE SPETTACOLI “ROMÉO ET JULIETTE” E “ROMEO E GIULIETTA”
  • Muggia, rendiconto 2025, la nota dell’assessore al Bilancio Andrea Mariucci
  • “MAGGIO DEI LIBRI”: VISITE GUIDATE IL 6 E 20 MAGGIO ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA STORICA DI PASQUALE REVOLTELLA E ALLA BIBLIOTECA D’ARTE “SERGIO MOLESI”
  • Horse Green Day 2026: Padova avvia modello di Turismo rurale con il Cavallo
  • RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI:L’AMBULATORIO “PRIMA” DI ASUFC SCELTO per i percorsi di transizione in salute mentale dai servizi per minori a quelli per adulti
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim