Carristi a Pordenone è una mostra storico documentaria che verrà allestita dal 12 al 21 giugno 2026 presso la sala esposizioni della biblioteca civica di Pordenone.

Organizzata dall’Associazione Nazionale Carristi d’Italia – sezione di Pordenone – ha lo scopo di annunciare alla cittadinanza gli eventi che avranno luogo il 1 ottobre 2027 per celebrare il centenario di costituzione della specialità Carristi dell’Esercito Italiano.

Finanziata dalla regione Friuli Venezia Giulia e patrocinata dal Comune Di Pordenone e dallo Stato Maggiore dell’Esercito è gratuita e aperta a tutti: intende far conoscere ai visitatori la presenza delle unità dei Carristi nella provincia di Pordenone dal 1941 ad oggi.

Fotografie rare, documenti di valore storico, cimeli e uniformi aiuteranno il visitatore a comprendere il profondo legame col territorio, le tappe della presenza dei carristi nel pordenonese oltre che a illustrare l’evoluzione tecnologica dei carri armati e della dottrina di impiego che, nei diversi periodi, sono state alla base dell’addestramento svolto nelle aree della provincia di Pordenone.

I valori relativi al servizio, alla disciplina, al culto della memoria e al senso di appartenenza permeano tutta la mostra, offrendo un sicuro spazio di riflessione.

L’inaugurazione è fissata per il 12 giugno alle ore 10,00 presso la Sala Esposizioni della Biblioteca Civica di Pordenone.

Scheda Illustrativa

  1. Finalità dell’iniziativa

La mostra intitolata “Carristi a Pordenone” verrà allestita dal 12 al 21 giugno 2026 presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica di Pordenone.

La mostra, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e patrocinata dal Comune di Pordenone e dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è aperta a tutti e intende annunciare alla cittadinanza gli eventi che poi avranno luogo il 1° ottobre 2027 per celebrare il 100° Anniversario della Specialità.

L’intento della mostra è quello di contestualizzare storicamente e valorizzare la prolungata presenza dei reparti carri nel territorio della provincia di Pordenone dal 1941 a oggi attraverso un percorso espositivo articolato e accessibile col quale i curatori intendono:

  • ripercorrere la genesi dei carristi e riannodare il filo che lega la specialità al territorio con risvolti anche non a tutti noti;
  • ricostruire e documentare le tappe fondamentali della presenza corazzata nel pordenonese dal 1941 a oggi;
  • illustrare l’evoluzione tecnologica dei mezzi corazzati e delle dottrine operative che sono state alla base delle intense attività svolte nelle aree addestrative della provincia a partire dal 1941 fino ad oggi;
  • spiegare il motivo e i risultati della presenza delle unità carri nella zona;
  • offrire uno spazio di riflessione sui valori di servizio, disciplina, memoria e appartenenza che hanno contraddistinto e contraddistinguono le unità carri presenti sul territorio provinciale.

2. Temi trattati

La mostra si svilupperà in sezioni tematiche che affronteranno:

  • Le origini della Specialità Carristi in senso generale e il ruolo da essa giocato nell’Esercito Italiano per poi focalizzare sulle unità che si sono approntate nel pordenonese in vista di essere inviate al fronte Nordafricano (1941-43) mettendo in luce l’impatto che la loro presenza ha avuto sulle popolazioni locali;
  • l’attività del Centro Addestramento Carristi di Cordenons (1942-43);
  • la costituzione e l’evoluzione nel tempo della Divisione/Brigata Corazzata “Ariete” con sede a Pordenone;
  • La vita quotidiana del carrista nella provincia di Pordenone: addestramento, equipaggiamento, testimonianze;
  • L’impiego dei reparti corazzati in missioni nazionali e internazionali;
  • Il rapporto tra i carristi di ieri e di oggi e la comunità locale.

3. Tipologia di allestimento

L’allestimento della mostra prevede un percorso espositivo modulare e immersivo, articolato come segue:

  • Pannelli didascalici, grafici, testuali e fotografici per la documentazione e la narrazione storica;
  • vetrine espositive per cimeli, uniformi e documenti.