DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MERCOLEDÌ 19 MARZO ALLE 17.30 A PALAZZO GOPCEVICH “LE PERCUSSIONI” PER LA RASSEGNA “LE STANZE DELLA MUSICA ALLO SCHMIDL”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 15, 2025 | Cultura | 0 |

MERCOLEDÌ 19 MARZO ALLE 17.30 A PALAZZO GOPCEVICH “LE PERCUSSIONI” PER LA RASSEGNA “LE STANZE DELLA MUSICA ALLO SCHMIDL”

Mercoledì 19 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Gopcevich (via Rossini 4) sarà dedicato alle percussioni il terzo appuntamento del ciclo “Le stanze della musica – edizione primavera 2025”.

Già sperimentata con successo, la formula è quella di una speciale visita guidata alle collezioni del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl all’interno della sua sede, con focus di volta in volta su uno o più strumenti, presentati da giovani musicisti e insegnanti del Conservatorio Tartini.

Stavolta a condurre i visitatori alla scoperta di storia, funzionamento e repertorio contemporaneo degli strumenti a percussione saranno gli studenti del professor Ivan Mancinelli: Simona Vilovski, Thomas Lauvergnac e Leonid Volk proporranno pagine di Ney Rosauro, Eckhard Kopetzki, Casey Cangelosi, Emmanuel Séjourné e Matthias Schmitt.

I successivi appuntamenti saranno dedicati alla fisarmonica (mercoledì 26 marzo, docente Corrado Rojac), al clarinetto (mercoledì 2 aprile, docente Davide Teodoro), all’oboe e al fagotto (mercoledì 9 aprile, docenti Pietro Milella e Sergio Lazzeri), al violoncello (mercoledì 16 aprile, docente Federico Magris), alla musica da camera (mercoledì 30 aprile, docente Paola La Raja), agli strumenti a fiato nella musica d’insieme(mercoledì 7 maggio, docente Antonio Fracchiolla), al dialogo tra voce e pianoforte (mercoledì 14 maggio, docenti Fabrizio Del Bianco e Cinzia De Mola).

Tutti gli appuntamenti infatti sono in calendario nella giornata di mercoledì dal 5 marzo al 14 maggio (ad eccezione di mercoledì 23 aprile). Sono inoltre proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).

Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Invece la partecipazione compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo è:

  • intero euro 5
  • ridotto euro 4
  • ridotto studenti euro 1
  • gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info

www.museoschmidl.it

[email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUn momento di festa celebrerà il 18° compleanno di ATRIO, a Villach, il centro commerciale più grande della Carinzia
ProssimoRICCA DI CONTENUTI LA SECONDA GIORNATA DI OLIO CAPITALE 

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

GAL CARSO – KRAS 4 US: DA MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO, UNA SERIE DI INCONTRI (IN PERSONA O ONLINE) PER APPROFONDIRE I TEMI DEL PROGETTO INTERREG ITA-SLO

GAL CARSO – KRAS 4 US: DA MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO, UNA SERIE DI INCONTRI (IN PERSONA O ONLINE) PER APPROFONDIRE I TEMI DEL PROGETTO INTERREG ITA-SLO

17 Febbraio 2026

“FENICE”, il mare come rinascita nella mostra personale di Anica Bocic al DOubleTree by HIlton Trieste

“FENICE”, il mare come rinascita nella mostra personale di Anica Bocic al DOubleTree by HIlton Trieste

25 Settembre 2026

BJÖRN LARSSON A PORDENONE PER LA PRIMA PRESENTAZIONE IN ITALIA DEL SUO NUOVO LIBRO, “FILOSOFIA MINIMA DEL PENDOLARE” (IPERBOREA)

BJÖRN LARSSON A PORDENONE PER LA PRIMA PRESENTAZIONE IN ITALIA DEL SUO NUOVO LIBRO, “FILOSOFIA MINIMA DEL PENDOLARE” (IPERBOREA)

5 Febbraio 2025

Dal museo alla laurea: Cjase Cocèl diventa materia di tesi

Dal museo alla laurea: Cjase Cocèl diventa materia di tesi

23 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • La qualità e la durata guidano gli acquisti secondo Klarna, la riparabilità convince 8 italiani su 10
  • Gioco online, uno studio italiano individua i giocatori sui quali la prevenzione può essere più efficace: sono donne tra i 35 e i 44 anni del Centro Italia, tra controllo e vulnerabilità
  • L’ASSESSORE MAURIZIO DE BLASIO HA PARTECIPATO ALLA CERIMONIA COMMEMORATIVA DEDICATA AD ALICE PSACAROPULO
  • ARCHIVIATA UFFICIALMENTE L’EDIZIONE 2026 DI ALPAGO BIKE FUNTASTIC, TRA RINGRAZIAMENTO AI VOLONTARI E SOLIDARIETÀ
  • SABATO 17 OTTOBRE SI ALZA IL SIPARIO SULLA PRIMA STAGIONE DEL TEATRO VITTORIA DI FAGAGNA CON “LA STORIA DELLA TRAVIATA” DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO “GIUSEPPE VERDI” DI TRIESTE
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim