Nicole Pertoldi firma un’ottima prestazione a livello nazionale
È stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per la Trieste Trasporti Atletica Giovanile, impegnata contemporaneamente in tre importanti appuntamenti tra sabato 30 e domenica 31 maggio 2026. Dalla prestigiosa XIX edizione del Triveneto Meeting Internazionale di Trieste al Trofeo Modena di Majano, fino al prestigioso Brixia Next Gen di Bressanone con la rappresentativa regionale del Friuli Venezia Giulia, gli atleti verde arancio hanno saputo mettersi in grande evidenza ottenendo risultati di assoluto valore.

XIX° Triveneto Meeting Internazionale – Trieste
La manifestazione triestina si è confermata uno degli appuntamenti più importanti del panorama atletico del Nord Est, capace di richiamare atleti provenienti da numerose regioni italiane e dall’estero. In questo contesto altamente qualificato gli atleti della Trieste Trasporti hanno raccolto risultati eccellenti in tutte le categorie, dai più giovani fino agli Allievi.

La copertina della giornata è tutta per Nicole Pertoldi, autentica protagonista degli 80 metri Cadette. L’atleta triestina ha dominato la gara vincendo in 9″89, abbattendo il record del meeting e realizzando un’ottima prestazione di livello nazionale di categoria. Un risultato straordinario che conferma il suo eccezionale momento di forma.

Alle sue spalle si sono ben comportate anche Emma Bossi, seconda in 10″80, e Marianna Visentin, terza in 10″94, completando uno splendido podio tutto targato Trieste Trasporti. Molto positiva anche la prova di Lisa Razem, quarta con 11″25.
Tra le Ragazze si sono messe in evidenza Margherita Tomasi, seconda nei 60 metri in 8″97, e Bianca Mandich, terza in 9″00. A seguire ottimi piazzamenti per Roberta Manente quarta, Michelle Ambrosi quinta e Arianna Morea sesta.
Ottime notizie anche dalle categorie promozionali, con Eloise Caprini vincitrice dei 50 metri Under 10 e Lara Tuzzi seconda. Nei 50 metri Under 12 splendido secondo posto per Sara Berrettoni.

Tra i Cadetti brilla il secondo posto di Matteo Gervasi negli 80 metri con l’ottimo tempo di 9″80, risultato che conferma la continua crescita del giovane velocista triestino. Buona prova anche per Cristiano Gasco, ottavo, e Leonardo Prade, decimo.
Nella categoria Ragazzi ottimo terzo posto per Daniel Pertoldi nei 60 metri con 9″03, seguito dal quarto posto di Enrico Germani.

Tra gli Esordienti spiccano il secondo posto di Piero Grassi nei 50 metri Under 10 e il terzo posto di Edoardo Delbello nei 50 metri Under 12.
Nelle gare assolute presenti anche gli Allievi della società. Da segnalare le prove di Pietro Bussani nei 400 metri, Samuele Belleli, Filippo Venica, Marco Cendak e Pietro Tomasi, che hanno affrontato con determinazione gare di alto livello tecnico.

Trofeo Modena – 3ª Prova – Majano
La Trieste Trasporti era rappresentata dalla sola Emma Bossi nei 300 ostacoli Cadette e la giovane atleta ha saputo sfruttare al meglio l’occasione.
Con una gara condotta in maniera impeccabile, Emma Bossi ha conquistato la vittoria in 47″51, precedendo tutte le avversarie e confermando il proprio valore in una delle specialità più tecniche del programma cadetto. Un successo netto che rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua crescita agonistica.
II° Brixia Next Gen – Bressanone
Bressanone ha ospitato uno dei meeting giovanili internazionali più prestigiosi d’Europa. Il Brixia Next Gen rappresenta da anni un punto di riferimento per l’atletica Under 18, mettendo a confronto le migliori rappresentative regionali italiane con selezioni straniere di altissimo livello.
Tra i convocati della rappresentativa del Friuli Venezia Giulia figuravano ben tre atleti della Trieste Trasporti, segno dell’eccellente lavoro svolto dalla società nella crescita dei giovani talenti.

Nella marcia 5000 metri grande prestazione di Noemi Icardi, che ha chiuso al sesto posto in 25’37″63 contribuendo in maniera significativa al punteggio della rappresentativa regionale in una gara di altissimo livello internazionale.
Nel lancio del disco Allieve Beatrice Ambrosi ha ottenuto il dodicesimo posto con la misura di 28,67 metri, confrontandosi con alcune delle migliori specialiste europee della categoria.
Nei 100 metri Allievi Giordano Di Mitri ha difeso i colori del Friuli Venezia Giulia chiudendo in 11″51 in una gara di altissimo livello tecnico e internazionale. Un’esperienza importante nel percorso di crescita del giovane velocista triestino.
Il fine settimana conferma ancora una volta la vitalità del settore giovanile della Trieste Trasporti, capace di essere protagonista contemporaneamente nelle manifestazioni regionali, nazionali e internazionali. Dai più piccoli Esordienti fino agli atleti convocati in rappresentativa regionale, la società triestina continua a raccogliere risultati importanti grazie all’impegno degli atleti, dei tecnici e delle famiglie che sostengono quotidianamente il progetto sportivo.

