Una mattina di sole, 20 gommoni pronti a prendere il largo e circa 150 persone a bordo. Tra loro una cinquantina di ragazzi e ragazze con disabilità, le loro famiglie e i tanti volontari che ogni anno scelgono di trasformare la passione per il mare in un gesto concreto di condivisione e solidarietà.

Si è svolta ieri la sesta edizione di “Navighiamo Assieme”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Gommonauti del Prosecco, realtà nata nel trevigiano tra i colli del Prosecco, che, anno dopo anno, continua a regalare momenti speciali e forti emozioni a decine di famiglie provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.

Dall’imbarcadero del traghetto Lignano-Bibione X – River nelle vicinanze del Porto turistico Marina Uno Resort di Lignano Riviera, la flottiglia ha preso il via in mattinata risalendo un tratto del fiume Tagliamento, della Litoranea veneta, per raggiungere la laguna e la foce del fiume Stella con i suggestivi casoni.

La navigazione è quindi proseguita fino a Marano Lagunare, dove i partecipanti sono stati accolti per un pranzo a base di prodotti ittici locali. 

Organizzata dall’Associazione Gommonauti del Prosecco in collaborazione con il Comune di Marano lagunare e con il contributo delle realtà associative locali per l’organizzazione del pranzo, la manifestazione ha potuto contare anche quest’anno sull’ormeggio in banchina per le operazioni di imbarco e sul fondamentale supporto logistico del team del Porto Turistico Marina Uno Resort, che ha affiancato l’organizzazione nelle operazioni di accoglienza e imbarco.

«Essere parte di una giornata come questa è per noi un privilegio. Questi momenti confermano i valori in cui crediamo e che portiamo avanti ogni giorno, dal bilancio di sostenibilità al decalogo della Bandiera Blu della FEE – ha dichiarato con emozioneGiorgio Ardito, presidente di Lignano Pineta – Porto e Hotel Marina UnoPiù di una gita in mare, “Navighiamo Assieme” è un’esperienza che mette al centro le persone. Lo dimostrano i sorrisi, gli abbracci e l’entusiasmo che accompagnano ogni edizionePer molti dei ragazzi presenti, la navigazione tra fiumi e laguna rappresenta un’occasione di scoperta, libertà e partecipazione»

Per tutti gli altri è il promemoria più bello di quanto una comunità possa fare quando sceglie di mettersi in viaggio insieme. Dopo sei edizioni, il valore di questa giornata resta immutato: condividere il mare, il territorio e il tempo trascorso insieme, trasformando una semplice navigazione in un ricordo destinato a durare ben oltre il ritorno a casa.