Riconoscimento al docente del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine
Franco Blanchini, professore di Automatica dell’Università di Udine, è stato eletto “Fellow” dell’International federation of automatic control (Ifac). Si tratta della più importante organizzazione scientifica mondiale nel settore dell’automatica e della teoria del controllo. Queste discipline sviluppano metodi matematici e ingegneristici per progettare sistemi capaci di operare in modo autonomo, sicuro ed efficiente.
Il titolo di “Fellow”, nelle società scientifiche internazionali, è elettivo e riservato a pochi esperti per meriti di eccellenza. L’International federation of automatic control lo conferisce a un numero molto ristretto di studiosi – non più di 25 ogni triennio – che si siano distinti per contributi scientifici di eccezionale rilevanza e impatto. Il riconoscimento sarà conferito a Blanchini durante il 23º Congresso mondiale dell’Ifac, che si terrà a Busan, in Corea del Sud, dal 23 al 28 agosto.
Il professor Blanchini svolge l’attività di ricerca al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e insegna nel corso di laurea in Ingegneria elettronica del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
Fondata nel 1957, l’Ifac riunisce le principali società scientifiche nazionali di oltre 50 Paesi. Promuove a livello mondiale la ricerca, l’innovazione e la diffusione delle conoscenze nell’ambito dei sistemi di controllo e dell’automazione.
«Questa nomina – sottolinea il direttore del Dipartimento, Alberto Giulio Marcone – è un importante riconoscimento internazionale sia dell’attività scientifica del professor Blanchini sia della ricerca nel settore dell’Automatica sviluppata all’Università di Udine, confermando il suo ruolo nella comunità scientifica internazionale».
Il riconoscimento è stato attribuito a Franco Blanchini per i suoi contributi al controllo robusto, alla teoria degli insiemi invarianti e ai sistemi biochimici. Nel corso della sua attività scientifica, il professor Blanchini ha sviluppato risultati fondamentali nell’analisi e nel controllo di sistemi dinamici soggetti a incertezze e nella teoria dell’invarianza, che fornisce strumenti matematici per garantire sicurezza, affidabilità e rispetto dei vincoli nei sistemi di controllo. Ha inoltre dato contributi significativi all’applicazione di questi metodi alla modellazione e all’analisi dei sistemi biochimici.