DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

TI GUARDO/MI VEDO: fotografia, rappresentazione, identificazione, aperte le iscrizioni al workshop

Inserito da Paolo Bencich | Mar 30, 2025 | Cultura | 0 |

TI GUARDO/MI VEDO: fotografia, rappresentazione, identificazione, aperte le iscrizioni al workshop

L’associazione FOTOGRAFAREDONNA-APS di Trieste comunica che sono aperte le iscrizioni al workshop ”TI GUARDO/MI VEDO – fotografia, rappresentazione, identificazione”.

Il workshop comprende tre incontri teorico-pratici sulla fotografia al femminile ed in particolare sulla rappresentazione dell’immagine della donna, con inizio mercoledì 16 aprile e una visita guidata alla mostra “Fotografia Wultz, Trieste, la famiglia, l’atelier” martedì 22 aprile.

Durante gli incontri verranno analizzate le opere di alcune fotografe, sia quelle appartenenti alla storia della fotografia che le contemporanee: autrici che hanno saputo rappresentare la figura femminile calata nel proprio periodo storico, ma che contemporaneamente sono riuscite ad arricchirla con una visione che apriva e che apre orizzonti e prospettive future.

Le partecipanti al workshop saranno invitate a scegliere, fra le autrici proposte, quale seguire per sviluppare una ricerca fotografica e realizzare un percorso individuale seguendo le tracce delle fotografe analizzate, una ricerca fotografica e realizzare un percorso individuale ispirato dal loro lavoro artistico.

Il workshop si terrà dalle 17.00 alle 20.00 a Trieste, presso la galleria EContemporary, in via Crispi 28 col seguente calendario di incontri:

Mercoledì 16 aprile: analisi del lavoro di donne fotografe che hanno attraversato la storia della fotografia ma anche uno sguardo sulla fotografia femminile contemporanea e internazionale. Impostazione del lavoro pratico: fotografia e rappresentazione.

Martedì 22 aprile: visita guidata alla mostra “Fotografia Wultz, Trieste, la famiglia, l’atelier”. Tre generazioni della famiglia Wulz dove viene evidenziato il lavoro di Marion e Wanda Wulz e l’affermazione sociale delle donne nel 900.

Mercoledì 7 maggio: incontro con fotografe e artiste che operano sul territorio in campo professionale e/o artistico. Lavoro pratico: fotografia e identificazione.

Mercoledì 14 maggio: visione e analisi dei lavori realizzati durante il workshop.

Il corso è rivolto a chi possiede già discrete competenze di tecnica fotografica in quanto non basato su approfondimenti tecnici, ma su una produzione creativa, ed è aperto a tutte con precedenza a chi è iscritta all’associazione.

Il workshop è completamente gratuito grazie al finanziamento del Comune di Trieste.

Per l’iscrizione al corso, che è obbligatoria, scrivere a: [email protected]

Tutte le informazioni anche sul sito: www.fotografaredonna.it
FOTOGRAFAREDONNA-APS associazione culturale di donne fotografe
Via Fabio Filzi, 1 – Trieste (34132) – Italy tel: (+39) 335 658 7294 @mail: [email protected] web: fotografaredonna.it social media: facebook social media: instagram msg: whatsapp

FOTODONNADownload

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAssociazione Amici dell’ Hospice Pineta del Carso: monologo del dott. Michele Galgani all’Antico Caffè San Marco
Prossimo“DIFENDERSI DALLE TRUFFE: CONSIGLI E STRATEGIE”: VENERDÌ 4, VENERDÌ 11 E SABATO 15 APRILE TRE INCONTRI INFORMATIVI NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI, IN COLLABORAZIONE CON L’ARMA DEI CARABINIERI E LE COOPERATIVE LA.SE E LA COLLINA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DAL 6 AL 15 MAGGIO 2025 LA SALA VERUDA OSPITERA’ LA MOSTRA “DENTRO IL FUOCO” DEDICATA AI REPORTAGE DEI GIORNALISTI DEL “PREMIO GRILZ”

DAL 6 AL 15 MAGGIO 2025 LA SALA VERUDA OSPITERA’ LA MOSTRA “DENTRO IL FUOCO” DEDICATA AI REPORTAGE DEI GIORNALISTI DEL “PREMIO GRILZ”

29 Aprile 2025

Presso la Libreria Lovat la presentazione del libro di Eros Francescangeli “Un mondo meglio di così”. La sinistra rivoluzionaria in Italia (1945-1978)

Presso la Libreria Lovat la presentazione del libro di Eros Francescangeli “Un mondo meglio di così”. La sinistra rivoluzionaria in Italia (1945-1978)

11 Maggio 2025

Civiform premierà gli allievi che si sono distinti nello “stile” personale e relazionale con una cerimonia pubblica venerdì 6 giugno a partire dalle ore 9.30 al Teatro Ristori di Cividale

Civiform premierà gli allievi che si sono distinti nello “stile” personale e relazionale con una cerimonia pubblica venerdì 6 giugno a partire dalle ore 9.30 al Teatro Ristori di Cividale

4 Giugno 2025

POESIE, Garzanti: in libreria il VOLUME dedicato alle OPERE di GIAN MARIO VILLALTA

POESIE, Garzanti: in libreria il VOLUME dedicato alle OPERE di GIAN MARIO VILLALTA

4 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Prosegue anche il 7 e 8 dicembre 2025 in versione natalizia il Mercatino dell’Usato al Giulia
  • SI ACCENDE IL NATALE A OPICINA: LUNEDI’ 8 DICEMBRE INAUGURAZIONE E ACCENSIONE DELLE LUCI DEL PRESEPE ALL’OBELISCO E MARTEDI’ 9 DICEMBRE ARRIVERA’ SAN NICOLO’ IN CARROZZA
  • Unvier: le eccellenze musicali friulane in rassegna
  • PORDENONELEGGE FUORICITTÀ – AUTUNNO: MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE GRAN FINALE CON 3 APPUNTAMENTI
  • DISTRETTO DEL COMMERCIO DEL COMUNE DI GORIZIA: GIORNATA ALL’INSEGNA DELLO SHOPPING PERSONALIZZATO NEL CENTRO DI GORIZIA CON NICOLA SANTINI E L’INFLUENCER DI MODA ELISA D’OSPINA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim