DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 31, 2025 | Attualità | 0 |

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

Venerdì 4 aprile alle 11.00 nella Sala Veruda (Passo Costanzi 2), si terrà l’inaugurazione della mostra di arte&scienza “Un’altra specie di mare” e l’avvio ufficiale della quinta edizione di MareDireFare – Festival dell’Oceano in programma a Trieste dal 4 al 16 aprile.

Interverranno: Maurizio De Blasio – Assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, Paola Del Negro – direttrice generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Maurizio Spoto – direttore di WWF Area Marina Protetta di Miramare – AMP, fumettisti e le fumettiste.

Dopo il successo delle prime edizioni prosegue l’evento di divulgazione della cultura del mare grazie al connubio tra Arte&Scienza. Tema centrale della nuova edizione sono i cambiamenti che il mare sta subendo a causa degli effetti della crisi climatica e delle numerose pressioni antropiche a cui è sottoposto, raccontati attraverso l’interpretazione artistica di 8 fumettisti e fumettiste provenienti da tutta Italia.

A lato della mostra, un programma con appuntamenti per adulti, bambini e famiglie, ed eventi di formazione per docenti, bibliotecari e giornalisti, animerà la città.

MareDireFare nasce da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, al Patto per la lettura, a Scienza under 18 isontina, al Trieste Science+Fiction Festival, all’Associazione Machéri, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza; in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Boramata e WWF YOUng. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la media partnership di Rai Radio 3, RAI FVG, Lifegate e Pianeta Azzurro.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORDENONE DOCS FEST 2025: IL DOCUMENTARIO INCONTRA L’IMPEGNO SOCIALE
Prossimo6 APRILE 2025: REALIZZAZIONE SPOT PUBBLICITARIO IN CORSO ITALIA – PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

BARCOLANA57: A SAMATORZA LA PRESENTAZIONE DEL FILM DI MARCELLO CREA “AS GHOST”

BARCOLANA57: A SAMATORZA LA PRESENTAZIONE DEL FILM DI MARCELLO CREA “AS GHOST”

2 Ottobre 2025

Muggia: al via i lavori di rifacimento dei marciapiedi

Muggia: al via i lavori di rifacimento dei marciapiedi

2 Aprile 2025

“Passeggiamo tutti assieme” a Trebiciano sabato 10 maggio

“Passeggiamo tutti assieme” a Trebiciano sabato 10 maggio

7 Maggio 2025

Domenica 6 aprile torna Vivicittà: in 39 città pace e diritti oltre il traguardo

Domenica 6 aprile torna Vivicittà: in 39 città pace e diritti oltre il traguardo

2 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • I convocati per Triestina-Pergolettese
  • START CUP UDINE, PREMIATI OTTO PROGETTI IMPRENDITORIALI IDEATI DA STUDENTI, RICERCATORI E DOCENTI
  • POSTE ITALIANE: NUOVA RICERCA DI PORTALETTERE A PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE
  • Weekend di grandi debutti per il rugby veneto: al via la Serie C e la regular season U18
  • AL VIA A TRIESTE LE RIPRESE DI “LE ROCCE ROSSE” DI BRUNO DUMONT
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim