DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

POSTE ITALIANE: emesso il francobollo per i 50 anni della Pimpa

Inserito da Paolo Bencich | Mar 31, 2025 | Economia | 0 |

POSTE ITALIANE: emesso il francobollo per i 50 anni della Pimpa

Poste Italiane comunica che oggi 31 marzo 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato alla Pimpa, nel 50° anniversario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.

Tiratura: quattrocentomilaotto esemplari.

Foglio: ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Bozzetto a cura di Francesco Tullio Altan.

La vignetta riproduce Pimpa, cagnolina dal manto bianco con pois rossi che si muove e parla come una bambina, frutto della fantasia di Francesco Tullio Altan, ritratta davanti a una torta piena di candeline per festeggiare i 50 anni dalla sua creazione. In alto a destra, è presente il logo rappresentativo di questo iconico personaggio a fumetti.

Completano il francobollo la legenda “50”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Bologna centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, la tessera filatelica e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25€.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteYASMINA KHADRA TORNA per DEDICA: DOPPIO APPUNTAMENTO MERCOLEDÌ 2 APRILE 2025 A UDINE E PORDENONE (IN ESCLUSIVA PER IL NORDEST)
ProssimoL’1 e 2 aprile teatro danza ALLA SALA BARTOLI: STELLA di LUCIANO PADOVIANI sul rapimento Moro

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DEGUSTAZIONE DI VINI CON UROŠ ROJAC in collaborazione con Trieste Film Festival all’Antico Caffè San Marco

DEGUSTAZIONE DI VINI CON UROŠ ROJAC in collaborazione con Trieste Film Festival all’Antico Caffè San Marco

11 Gennaio 2026

SALDI E RELAX AL TIARE SHOPPING: LA META PERFETTA ANCHE QUANDO FUORI PIOVE!

SALDI E RELAX AL TIARE SHOPPING: LA META PERFETTA ANCHE QUANDO FUORI PIOVE!

4 Luglio 2025

Giornata Internazionale della Birra

Giornata Internazionale della Birra

30 Luglio 2025

POSTE ITALIANE: GRAZIE A POLIS ATTIVATE LE PRIME 6 COLONNINE DI RICARICA IN PROVINCIA DI PORDENONE E UDINE

POSTE ITALIANE: GRAZIE A POLIS ATTIVATE LE PRIME 6 COLONNINE DI RICARICA IN PROVINCIA DI PORDENONE E UDINE

4 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Annalisa Zorzettig a Wine Paris e ProWein: il Friuli Venezia Giulia al centro del dialogo internazionale
  • PORTO DI MONFALCONE: VERTICE TRA CAPITANERIA E AUTHORITY PER LO SVILUPPO DELLO SCALO
  • Premio Alberto Cesa 2026 conclude il suo viaggio con l’ultima tappa a Udine: appuntamento il 5 febbraio
  • CHIUSURA TEMPORANEA DELL’UFFICIO POSTALE DI VEDRONZA
  • Il Lions Club Duino Aurisina, insieme al Lions Club Gaeta e a un team di associazioni di Duino Aurisina a supporto della candidatura di GAETA a Capitale Italiana del Mare 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim