DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

POSTE ITALIANE: I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA F.TOMIZZA I.C. ROIANO GRETTA – M.HACK DI TRIESTE IN VISITA AL MUSEO POSTALE E TELEGRAFICO DELLA MITTELEUROPA PER LA MOSTRA SULLO SCOUTISMO

Inserito da Paolo Bencich | Apr 2, 2025 | Attualità | 0 |

POSTE ITALIANE: I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA F.TOMIZZA I.C. ROIANO GRETTA – M.HACK DI TRIESTE IN VISITA AL MUSEO POSTALE E TELEGRAFICO DELLA MITTELEUROPA PER LA MOSTRA SULLO SCOUTISMO

24 bambini di circa 5 anni della scuola statale dell’infanzia F. Tomizza Istituto Comprensivo Roiano Gretta – Margherita Hack di Trieste hanno visitato oggi il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa ed in particolare la mostra “Gli orizzonti degli esploratori”.

Le due maestre Elena e Serenella, e l’educatrice Letizia, hanno organizzato questa esperienza con l’intento di trasmettere ai bambini alcuni dei dettami principali dello scoutismo tra cui l’educazione all’organizzazione, ma anche il valore del rispetto degli orari e dei compiti ad ognuno assegnati.

La giornata, per i piccoli aspiranti scout, è iniziata con la sveglia e la preparazione dello zainetto al cui interno sono state conservate le provviste, la borraccia e tutto quello che sarebbe potuto servire per una uscita all’aria aperta prima, e al museo dopo, come cappellini, o quaderni per disegnare le esperienze vissute.

Nel corso della visita è stato spiegato ai piccoli scout come è nata la mostra e come all’interno dei francobolli e degli oggetti esposti ci sia l’essenza di un movimento educativo che ha formato milioni di ragazzi in tutto il mondo in oltre 100 anni di attività.

Lo scoutismo nasce, infatti, nel 1907 da una intuizione di Robert Stephenson Smyth Baden Powell, amichevolmente chiamato da tutti gli scout BP, ufficiale dell’esercito inglese e grande sostenitore del metodo “imparare facendo” attraverso attività di gruppo e all’aria aperta.

Dopo le domande e l’attenta ispezione a libri, francobolli, torce, fazzolettoni e tutto quello che era esposto, i bambini hanno realizzato anche alcuni disegni che le maestre hanno successivamente portato in classe per ricordare questa attività.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePICCOLIPALCHI: domenica 6 aprile in scena a Muggia
ProssimoALLA “SANTISSIMA” NON SOLO AGONISMO: IL 26 APRILE A LIMANA LA “CAMMINA CON CUORE”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

I pipistrelli del Carso al Giardino botanico Carsiana

I pipistrelli del Carso al Giardino botanico Carsiana

25 Agosto 2025

LAGUNA IN TECJA 2025: CINQUE MENÙ, QUINDICI APPUNTAMENTI E UNA NEW ENTRY CHE SUSSURRA “OI MAMA CHE TOCJADE”

LAGUNA IN TECJA 2025: CINQUE MENÙ, QUINDICI APPUNTAMENTI E UNA NEW ENTRY CHE SUSSURRA “OI MAMA CHE TOCJADE”

17 Ottobre 2025

Innovazione nella Tutela Ambientale con l’Introduzione di Droni Marini Avanzati a Trieste

Innovazione nella Tutela Ambientale con l’Introduzione di Droni Marini Avanzati a Trieste

28 Agosto 2025

REPERIBILITÀ TELEFONICA DELL’UFFICIO DICHIARAZIONI DI MORTE NELLA GIORNATA DI SABATO 1 NOVEMBRE

REPERIBILITÀ TELEFONICA DELL’UFFICIO DICHIARAZIONI DI MORTE NELLA GIORNATA DI SABATO 1 NOVEMBRE

29 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PADOVA: a ExpoScuola 2025 il progetto “Sulla Buona Strada”, per educare i giovani alla sicurezza e alla responsabilità
  • CONCERTO IN SINAGOGA DEDICATO ALLA MUSICA DI BRUNO MORPURGO ALLA PRESENZA DEL NIPOTE DEL COMPOSITORE
  • “La luce ritrovata: terapie innovative per la vista”: incontro pubblico organizzato da UNIVERSITÀ DI TRIESTE E ABC BAMBINI CHIRURGICI
  • Pordenonelegge torna a Praga con l’evento dedicato alle “Tendenze del romanzo e proposte editoriali oggi in Italia”
  • CON LA FIRMA DEL MANIFESTO DI GORIZIA CITTÀ DELLA PACE NASCE IL LABORATORIO INTERRELIGIOSO PER IL DIALOGO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim