DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

GENERATORS SHAPING A BRIGHT FUTURE: al Pordenone Docs Fest la capacità trasformativa delle nuove generazioni

Inserito da Paolo Bencich | Apr 4, 2025 | Cultura | 0 |

GENERATORS SHAPING A BRIGHT FUTURE: al Pordenone Docs Fest la capacità trasformativa delle nuove generazioni

Al Pordenone Docs Fest, il più importante Festival del cinema documentario in Italia, lo scorso giovedì abbiamo assistito all’incontro straordinario tra due visioni che, pur provenendo da contesti diversi, si intrecciano perfettamente: il documentario “Bright Future” proiettato in anteprima nazionale, e il progetto Generators della Cooperativa sociale Itaca. Due esperienze con un denominatore comune che ci mostrano, da angoli diversi, la forza del dialogo e la capacità trasformativa delle nuove generazioni, temi sposati da sempre da Cinemazero e recentemente anche da Pordenone Capitale della Cultura 2027.

Generators per Itaca vuole essere uno spazio per dare voce ai giovani ma anche un ponte tra generazioni, un’opportunità per costruire legami tra i cooperatori di ieri e quelli di oggi, un dialogo intergenerazionale che vuole renderli veri protagonisti di un cambiamento concreto. Vogliamo costruire insieme una visione del lavoro della cooperazione sociale, che sia inserita nel presente, guardi al passato, ma sia soprattutto proiettata al futuro. Puntiamo a dare un ruolo attivo ai giovani che, sempre di più, vogliono essere agenti di cambiamenti concreti impegnandosi in prima persona.

In questa prospettiva si inserisce perfettamente l’impegno di Cinemazero e di Pordenone Docs Fest, e la proiezione di “Bright Future”, cui Itaca era presente con Federico Presta, in rappresentanza del team under 35 di Generators. Quella di Bright Future è la storia di giovani che, attraverso l’arte e la musica cercano di dare voce e forma ai loro sogni, attraverso il racconto dell’estate calda della Guerra Fredda.

Siamo nel 1989 e giovani di tutto il mondo si ritrovano in Corea Del Nord per un grande festival studentesco all’insegna della pace e dell’anti-imperialismo. Immerso nelle tensioni geopolitiche della Guerra Fredda, il festival divenne un’arena culturale in cui giovani si incontravano e si confrontavano. Allo stesso tempo, rappresentò una rara occasione per sperimentare culture diverse in un mondo diviso da confini e ideologie.

Perché non si tratta solo di esprimere aspirazioni, ma di costruire un cambiamento reale, tangibile, nelle nostre comunità. L’opera di Andra MacMasters ci ricorda che il futuro non si attende, si crea ogni giorno, e che ogni giovane ha il potere di incidere nel proprio contesto.

Siamo convinti che, oggi più che mai, sia fondamentale credere nei giovani, dare loro spazio, opportunità, fiducia e strumenti per agire. I giovani possono essere veri agenti del cambiamento, nelle città in cui abitano, nei luoghi in cui lavorano e nei territori che abitano. E noi, come comunità, abbiamo il dovere di accompagnarli, ascoltarli, sostenerli nella costruzione di un futuro più giusto, democratico, inclusivo e sostenibile.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLo sport è (anche) una questione sociale: per oltre l’80% degli italiani si fa con amici, familiari o vicini di casa
ProssimoConfcooperative Alpe Adria: le imprese cooperative partecipi della sfida europea

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A Bassano due settimane di laboratori per le scuole dedicati all’educazione alimentare

A Bassano due settimane di laboratori per le scuole dedicati all’educazione alimentare

13 Marzo 2026

“SANGUE SULLA RESISTENZA” Storia dell’eccidio di Porzûs: TOMMASO PIFFER PRESENTA IL SUO LIBRO A CASARSA DELLA DELIZIA

“SANGUE SULLA RESISTENZA” Storia dell’eccidio di Porzûs: TOMMASO PIFFER PRESENTA IL SUO LIBRO A CASARSA DELLA DELIZIA

12 Marzo 2025

CONSERVATORIO TARTINI, OPEN DAY 2026: UN PERCORSO MUSICALE DENTRO IL CUORE DELLA FORMAZIONE

CONSERVATORIO TARTINI, OPEN DAY 2026: UN PERCORSO MUSICALE DENTRO IL CUORE DELLA FORMAZIONE

21 Maggio 2026

Con la Fondazione Carigo arriva a Gorizia il Festival Treccani della lingua italiana

Con la Fondazione Carigo arriva a Gorizia il Festival Treccani della lingua italiana

4 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL FESTIVAL “FEDE/ERESIA” LE NUOVE SCRITTURE E LE NOTE DI 250 ANNI FA, IN UN AVVINCENTE VIAGGIO SONORO TRA CONTEMPORANEITÀ E SETTECENTO
  • All’ICTP di Trieste un ERC Advanced Grant per Paolo Creminelli: il progetto BestLobe indagherà buchi neri, inflazione cosmica e materia condensata
  • Voli low cost: i costi extra fanno aumentare il prezzo del biglietto fino a cinque volte
  • “La magia egizia: come si proteggevano gli antichi Egizi?”: workshop alle Scuderie del Castello di Miramare nell’ambito della mostra “Una sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
  • PALCHI NEI PARCHI: A CIVIDALE L’OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO CON LA FVG ORCHESTRA E PEPPE VOLTARELLI
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim