DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 4, 2025 | Cultura | 0 |

All’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Venerdì 7 febbraio 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Silvio Donati presenta il video “Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica”

Il musicista dialoga con Giovanni Leghissa docente di filosofia

Interviene prof. Stefano Casaccia

Venerdì 7 febbraio alle ore 18.00 presso l’Antico Caffè S. Marco verrà presentato il video di Silvio Donati “ Rilke- un uomo, un castello, un incontro. La poesia è musica,”

Sarà presente l’autore che dialogherà con il prof. Giovanni Leghissa, docente di filosofia all’università di Torino. Interverrà il prof. Stefano Casaccia.

Silvio Donati Figlio d’arte, dopo aver terminato gli studi di pianoforte al Conservatorio di Trieste, e aver preso parte all’estero a diversi stages, inizia subito la carriera concertistica e compositiva che lo porterà in numerosi stati europei e in Nord America e per la quale gli vengono assegnati vari premi.

Notevoli le sue partecipazioni con accompagnamento a films muti come “Little American” di C. DeMille alle “Giornate del Cinema Muto” di Pordenone e “Limite” del brasiliano Mario Peixoto al Festival Internazionale del Cinema Latino Americano, di cui per oltre un decennio presiede la giuria per l’attribuzione del premio per la migliore colonna sonora. Per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia compone e arrangia le musiche di Haydn, Prokofiev, Galuppi per le marionette di Podrecca. Collabora anche con il Festival “Ingeborg Bachmann” di Klagenfurt con uno special dedicato alla poetessa carinziana, commissionato gli dall’ORF. Per il Centro Servizi e Spettacoli di Udine realizza la colonna sonora del lavoro teatrale “La luce nelle tenebre”, che debutta al Mittelfest di Cividale e da cui é tratto un CD omonimo, e successivamente “The Fever” di Wallace Shawn, in scena anche a Roma.

Alterna la sua attività di concertista, compositore e insegnante con diverse pubblicazioni discografiche, tra cui “Musica in scena”, “L’Antico incontra il moderno”, “Impression”. Attualmente, oltre a proseguire l’attività concertistica sia da solo che con varie formazioni orchestrali, si dedica alla composizione di musiche per il teatro sia in Italia che all’estero, spesso presentandosi anche nelle vesti di organista.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO E MOTO VELOCE E SICURO GRAZIE AI SERVIZI DIGITALI
ProssimoBJÖRN LARSSON A PORDENONE PER LA PRIMA PRESENTAZIONE IN ITALIA DEL SUO NUOVO LIBRO, “FILOSOFIA MINIMA DEL PENDOLARE” (IPERBOREA)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MONFALCONE GEOGRAFIE FESTIVAL: UN SUCCESSO LA 7^ EDIZIONE CON OLTRE 10MILA PRESENZE. 1770 SOLO PER GEORAGAZZI, IL “FESTIVAL NEL FESTIVAL”

MONFALCONE GEOGRAFIE FESTIVAL: UN SUCCESSO LA 7^ EDIZIONE CON OLTRE 10MILA PRESENZE. 1770 SOLO PER GEORAGAZZI, IL “FESTIVAL NEL FESTIVAL”

2 Aprile 2025

VA ALLO SCRITTORE GIUSEPPE LUPO LA 6ª EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO FRIULI VENEZIA GIULIA

VA ALLO SCRITTORE GIUSEPPE LUPO LA 6ª EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO FRIULI VENEZIA GIULIA

17 Luglio 2025

IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO DUE MOSTRE: NELLA SALA SBISÀ “ASFERICO” E NELLA SALA FINI “TERRAEMARE”

IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO DUE MOSTRE: NELLA SALA SBISÀ “ASFERICO” E NELLA SALA FINI “TERRAEMARE”

1 Aprile 2025

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

7 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA GUARDIA COSTIERA DI TRIESTECOORDINA IL SOCCORSO AD UN NATANTE IN DIFFICOLTA’IN PROSSIMITA’ DEL CONFINE MARITTIMO ITALO-SLOVENO
  • Proseguono lunedì 21 luglio le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”
  • L’Aperitivo con l’Arte dedicato a Fernando Botero fa tappa alla Cantina Parovel di Bagnoli della Rosandra
  • R-INVASATI, TUTTI PAZZI PER LE PIANTE: NUOVO APPUNTAMENTO CON GLI APPASSIONATI DEL GIARDINAGGIO E ORTICOLTURA
  • INTITOLATA UFFICIALMENTE A ERNESTO ILLY NEL GIORNO DEL CENTENARIO DALLA NASCITA LA ROTONDA NEI PRESSI DI VIA FLAVIA ATTIGUA ALL’OMONIMO STABILIMENTO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim