DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING AS MEMORY”DI ROSSANO B. MANISCALCHI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 1, 2025 | Cultura | 0 |

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING AS MEMORY”DI ROSSANO B. MANISCALCHI

Venerdì 28 febbraio è stata inaugurata al Magazzino 26 la mostra fotografica “Living as Memory“, firmata dall’artista Rossano B. Maniscalchi, noto a livello internazionale per il suo lavoro nel mondo cinematografico e fotografico.

La mostra è una retrospettiva dell’artista, che presenta 104 opere spazianti tra ritratti, moda, arte e still life, testimoniando la sua versatilità e il suo talento. Noto per il suo stile distintivo e la capacità di catturare l’essenza dei suoi soggetti, ha collaborato con marchi di moda di prestigio e immortalato celebrità di fama mondiale.

Le fotografie in mostra, premiate a livello internazionale, riflettono l’esperienza pluriennale di Maniscalchi nel mondo della moda, della pubblicità e dell’arte, e la sua capacità di catturare l’essenza dei suoi soggetti con uno sguardo profondo e personale.

Il percorso espositivo rivela l’evoluzione del lavoro di Rossano B. Maniscalchi seguendo la sua crescita personale e le influenze dell’evoluzione tecnologica, in particolare l’avvento del digitale, un percorso che culminerà poi nel 2018 con il suo interesse per il cinema.

Tra i soggetti esposti nella sezione dedicata alle celebrità si trovano figure come Paul Auster, Don DeLillo, Margaret Atwood, Michelangelo Antonioni, Salman Rushdie, Wim Wenders, Arnaldo Pomodoro, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Arnold Schwarzenegger e molti altri, una selezione dettata dal forte coinvolgimento personale e professionale con il soggetto.

Il titolo “Living as Memory” è stato scelto da Michael March, celebre scrittore e poeta, presidente del Festival degli scrittori di Praga, scomparso di recente, e a cui la mostra è dedicata.

Come regista, vanta moltissimi premi e riconoscimenti tra cui negli ultimi anni a Cannes, in Francia, ai Global Short Film Awards come “Miglior Film” “The Key to Heaven” incentrato sul rinomato gioielliere Ara Ghazaryan e “Miglior Film”, “Miglior Regista” e “Miglior Film di Moda e Bellezza”, con “Beyond”.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta dal giovedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 e può essere visitata fino al 4 maggio 2025.

Informazioni su: www.triestecultura.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteI convocati per Virtus Verona-Triestina
ProssimoFILIPPO GALLI IN CATTEDRA AL CORSO PER DIRETTORE SPORTIVO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LEGGIMONTAGNA: SABATO 8 NOVEMBRE A MALBORGHETTO LE PREMIAZIONI DELLA 23^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO

LEGGIMONTAGNA: SABATO 8 NOVEMBRE A MALBORGHETTO LE PREMIAZIONI DELLA 23^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO

4 Novembre 2025

IL SINDACO HA RICEVUTO IN DONO UNA COPIA DEL LIBRO SUI 100 ANNI DELL’OSTERIA DA MARINO DI CUI HA SCRITTO LA PREFAZIONE

IL SINDACO HA RICEVUTO IN DONO UNA COPIA DEL LIBRO SUI 100 ANNI DELL’OSTERIA DA MARINO DI CUI HA SCRITTO LA PREFAZIONE

12 Dicembre 2025

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” LUNEDÌ 26 MAGGIO 2025 ALLE ORE 17.30 ALLA SALA BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH “OMAGGIO A ZDENĔK FIBICH”

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” LUNEDÌ 26 MAGGIO 2025 ALLE ORE 17.30 ALLA SALA BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH “OMAGGIO A ZDENĔK FIBICH”

23 Maggio 2025

“PIER PAOLO PASOLINI LETTERE A MARIA SECCARDI”: IN LIBRERIA UNA RACCOLTA DI LETTERE SCRITTE DA PASOLINI A MARIA SACCARDI TRA IL 1948 ED IL 1959

“PIER PAOLO PASOLINI LETTERE A MARIA SECCARDI”: IN LIBRERIA UNA RACCOLTA DI LETTERE SCRITTE DA PASOLINI A MARIA SACCARDI TRA IL 1948 ED IL 1959

9 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CARNEVALE DI TRIESTE 2026, VINCE IL 32° PALIO IL RIONE DI CITTÀ VECCHIA SAN GIUSTO CON “ATLANTIDE”
  • CARNEVALE DI MUGGIA: NUOVA SFILATA E PREMIAZIONI
  • POSTE ITALIANE: A PALAZZOLO DELLO STELLA SPORTELLO AUTOMATICO POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE
  • IN MEMORIAM: la presentazione di “Geremia” di Stefan Zweig all’Antico Caffè San Marco
  • Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arriva Cantando sotto la pioggia. The Broadway musical
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim