Convegno “Narrarsi tra medicina e filosofia” in programma il prossimo venerdì 14 marzo 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine – Piazzale della Patria del Friuli.
Il convegno è organizzato dall’associazione culturale Ritorno all’Essere Umani di Udine in collaborazione e con il contributo del Comune di Udine – Assessorato alla Salute ed Equità Sociale – Progetto OMS “Città Sane”.
Il convegno rappresenta un’importante tappa del progetto di Ritorno all’Essere Umani dal titolo “Un viaggio tra Salute, Medicina e Filosofia”, ideato nel contesto attuale di crisi sociale e del Sistema Sanitario, con l’obiettivo di riportare l’essere umano al centro delle relazioni di cura. L’approccio interculturale e multidisciplinare in medicina è fondamentale e, in questo contesto, la filosofia gioca un ruolo cruciale.
Il focus del convegno sarà sull’importanza del fare filosofico e su quegli strumenti, come la medicina narrativa, che possono contribuire a umanizzare le cure e l’agire tecnico-scientifico, favorendo relazioni empatiche e di supporto.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, previa iscrizione possibile sia attraverso il sito www.ritornoallessereumani.it, sia al seguente link diretto: https://www.eventbrite.it/e/narrarsi-tra-medicina-e-filosofia-tickets
