DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

Inserito da Paolo Bencich | Apr 8, 2025 | Economia | 0 |

FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES

Fincantieri e Carnival Corporation & plc hanno firmato un accordo per la progettazione e costruzione di due nuove navi da crociera destinate ad AIDA Cruises, la compagnia leader nel mercato crocieristico di lingua tedesca. Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è stato definito come molto importante[1].

Per la prima volta Fincantieri realizzerà navi da crociera per AIDA Cruises, rafforzando così la propria partnership strategica con Carnival Corporation. Le due navi saranno consegnate rispettivamente all’inizio del 2030 e alla fine del 2031. Ogni unità sarà dotata di circa 2.100 cabine passeggeri e sarà equipaggiata con motori multi-carburante, in grado di operare a GNL, biodiesel e carburanti sostenibili di nuova generazione, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.

Nel corso della sua storia, Fincantieri ha consegnato complessivamente 75 navi da crociera a Carnival Corporation per le sue diverse compagnie, rafforzando ulteriormente la collaborazione di lunga data tra le due società.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Siamo onorati che il nostro storico partner Carnival Corporation abbia scelto Fincantieri per costruire, per la prima volta nella nostra storia, navi per AIDA Cruises. Questo traguardo conferma la nostra capacità di servire l’intero portafoglio di Carnival Corporation, garantendo al contempo una visibilità di lungo periodo per i nostri cantieri. Le nuove unità incorporeranno le tecnologie più avanzate in termini di sostenibilità ed efficienza, rafforzando ulteriormente il ruolo di Fincantieri e di Carnival Corporation come leader nell’innovazione del comparto crocieristico”. 

[1]Per Fincantieri, un accordo “molto importante” nel comparto crocieristico è rappresentato da un accordo del valore superiore a 2 miliardi di euro.

Condividere:

Valutare:

Precedente“La Musica diSturba”: Valeria Sturba chiude la rassegna “Non Solo Jazz” a Trieste
ProssimoRotonda Muggia: arriva la svolta

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL VIA IL 1° BORGO TERESIANO WINE FESTIVAL

AL VIA IL 1° BORGO TERESIANO WINE FESTIVAL

4 Giugno 2025

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

10 Febbraio 2025

LIQUORIFICIO ITALIA – TRIESTE: I TRAGUARDI NELLA PRODUZIONE E I NUOVI PROGETTI

LIQUORIFICIO ITALIA – TRIESTE: I TRAGUARDI NELLA PRODUZIONE E I NUOVI PROGETTI

3 Febbraio 2025

POSTE ITALIANE SEMPRE PIÙ GREEN IN FRIULI VENEZIA GIULIACON LE NUOVE BUSTE E SCATOLE IN CARTONE 100% RICICLATO

POSTE ITALIANE SEMPRE PIÙ GREEN IN FRIULI VENEZIA GIULIACON LE NUOVE BUSTE E SCATOLE IN CARTONE 100% RICICLATO

29 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: TRIESTE VINCE CONTRO CINGOLI, IL CAPITANO PERNIC CHIUDE LA PROPRIA CARRIERA
  • Subito applausi per gli Azzurrini, gol ed emozioni alla “prima” del Torneo delle Nazioni
  • GORIZIA: I VIGILI DEL FUOCO METTONO IN SALVO SETTE PAPERELLE
  • 25 APRILE 2026, IL SINDACO DI TRIESTE ROBERTO DIPIAZZA È INTERVENUTO ALLA RISIERA DI SAN SABBA ALLA CERIMONIA PER L’81° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA
  • PAROLE CONTROVENTO PRESENTA “EMOZIONI”, personale di Angela Cotterle
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim