L’evento, terza tappa del circuito Italia Bike Cup, sarà proposto a Stevenà di Caneva (Pordenone) a cura de La Roccia Team
Ritorna lo spettacolo della mountain bike sui sentieri della Pedemontana pordenonese. Ritorna puntuale, a fine aprile, l’Mtb Caneva Trophy, evento di riferimento nel panorama italiano delle ruote grasse.
L’appuntamento è per il 25 e 26 aprile a Stevenà di Caneva, per una due giorni alla quale sono attesi un migliaio di biker e che è proposta da La Roccia Team.

La prima giornata, quella di sabato 25 aprile, sarà anche quella valida per l’Italia Bike Cup, il circuito del cross country articolato su quattro prove del quale la prova di Caneva costituisce la terza tappa. A dare il via alle competizioni saranno le categorie Master, la cui prima partenza è prevista per le 9. A confrontarsi successivamente saranno le categorie Juniores uomini (il via è previsto per le 11), Juniores, Under 23 ed Elite donne (start alle 13.30) e Under 23 ed Elite uomini (la partenza verrà data alle 16). Il tracciato misura 4,5 chilometri e propone un dislivello positivo di 180 metri.
Il giorno successivo spazio alle categorie giovanili: gli esordienti del primo anno (under 14) partiranno alle 19, gli Esordienti del secondo anno (under 15) alle 11, Esordienti donne e Allievi (under 14 e under 17) alle 12, Allievi del primo anno (under 16) alle 13.30 e Allievi del secondo anno (under 17) alle 15. Il percorso ha uno sviluppo di 3 chilometri, con un dislivello positivo di 100 metri.

La partecipazione si annuncia numericamente importante e tecnicamente interessante: le gare del sabato, infatti, saranno di carattere nazionale per quanto riguarda i Master e di carattere internazionale (Uci C1) per quanto riguarda Juniores, Under 23 ed Elite; le gare della domenica avranno carattere nazionale.
«Stiamo definendo i dettagli di un evento al quale lavoriamo da mesi» sottolinea Stefano Armellin, presidente de La Roccia Team. «A poco più di una settimana dall’evento, tutto è praticamente pronto e in questi ultimi giorni ci concentreremo sui dettagli di un evento che è cresciuto e che vogliamo continuare a far crescere. Sarà una due giorni intensa, una non-stop che consentirà di apprezzare, ancora una volta, la spettacolarità e il fascino della bicicletta fuoristrada ma anche, per chi verrà da fuori, la bellezza del nostro territorio. Per il pubblico ci sarà a disposizione il chiosco enogastronomico in Borgo Fontana, per entrambe le giornate e, per la serata del sabato, lo spiedo su prenotazione: vogliamo che questa manifestazione sia anche una festa».

«Fin d’ora, a nome mio e di tutto il consiglio direttivo, voglio rivolgere un grande ringraziamento ai volontari che ci supportano, così come alle aziende e ai proprietari dei terreni che collaborano con noi» dice ancora Armellin. «Un plauso ricco di gratitudine va all’amministrazione comunale, e in particolare al sindaco Dino Salatin, che in questi anni ci sono sempre stati vicini con grande disponibilità».