Anche quest’anno sarà l’Operetta a chiudere le Serate Musicali a Villa Codelli.
Domenica 30 agosto, infatti, andrà in scena “OPERETTA SOTTO LE STELLE” che avrà come protagonisti Andrea Binetti e Marzia Postogna, accompagnati al pianoforte da Corrado Gulin.
Molto ricco il programma della Serata, realizzata, come di consueto, in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta – FVG, che inizierà con una selezione dalla prima Operetta Jazz, “Ballo al Savoy” di Paul Abraham (1892-1960), comprendente “Ouverture”, “Sul Bosforo”, “Ingresso di Daisy”, “Oh, Mister Brown!” e “È tanto bello in giro la sera andar”. Di Franz Lehár (1870-1948) e Carlo Lombardo (1869-1959) verrà proposto il “Fox-Trot” delle gigolettes” da “La Danza delle libellule”, mentre di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato (1882-1937) verrà eseguita una selezione da “Cin Ci Là” con “Rose! Rose!”,“Boxe d’amore”, “Oh Cin Ci Là”, nonché “Fox della luna” da “Il Paese dei campanelli”. Seguiranno“Entrata di Salomè” e “Salomè, una rondine non fa primavera” da “Scugnizza” di Mario Pasquale Costa (1858-1933). A chiudere il concerto “Mi pare un sogno, un’illusion”, “Canzone di Sigismondo”, “Una principessa m’ha invitato” e “Al Cavallino” da “Al Cavallino bianco” di Ralph Benatzky (1884-1957) e Robert Gilbert (1899-1978).

Andrea Binetti debutta giovanissimo nella compagnia di Sandro Massimini, accanto a Gino Bramieri, Marcello Mastroianni e Paola Borboni, diretto da Pietro Garinei. Viene poi applaudito all’Arena di Verona, alla Fenice di Venezia, all’Opéra di Parigi, oltre che al Verdi di Trieste, città in cui è protagonista in diverse produzioni del Festival Internazionale dell’Operetta. Premiato quale “Erede dell’arte di Sandro Massimini”, ha cantato in Mondovisione per due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Ha partecipato a numerosi film (tra cui “La Traviata” e “Rigoletto” con la direzione musicale di Zubin Mehta) e a popolari trasmissioni televisive. Ha curato la regia di diversi allestimenti di operetta al Teatro San Babila di Milano e per altre istituzioni. Collabora regolarmente con il Teatro Verdi di Trieste nella realizzazione di varie produzioni. Nel 2024 gli è stato assegnato il Premio Internazionale dell’Operetta, il più alto riconoscimento per gli artisti di questo genere musicale.
Marzia Postogna, triestina, laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, dal 1994 lavora in ambito teatrale sia come interprete che come ideatrice di progetti fra prosa e musica. Ha frequentato diversi stage di perfezionamento in Italia e all’estero e ha studiato canto lirico. Collabora principalmente con La Contrada Teatro Stabile di Trieste e ha lavorato con registi quali Francesco Macedonio, Mario Licalsi, Franco Però, Giuseppe Emiliani, Guglielmo Ferro e Massimo Navone, nelle messe in scena di testi classici e contemporanei. Per La Contrada e per l’Associazione Internazionale dell’Operetta – FVG ha recitato nelle produzioni musicali “Un bellissimo settembre” di Gianni Gori e “Orient Express”, di cui è stata ideatrice e interprete. Ha preso parte a numerosi spettacoli del Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, ricoprendo, fra l’altro, il ruolo della protagonista in “Cin Ci Là”. Collabora regolarmente con la Sede RAI per il Friuli Venezia Giulia.
Corrado Gulin, pianista di grande esperienza internazionale, può vantare una brillante carriera pianistica in Italia e all’estero e collaborazioni con vari enti quali La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale “G. Verdi” di Trieste e l’Associazione Internazionale dell’Operetta. Ha registrato numerosi CD per importanti etichette e ottenuto prestigiosi riconoscimenti, anche in concorsi di composizione. In occasione delle Celebrazioni Lisztiane, il Ministero della Cultura Ungherese gli ha conferito la Medaglia Liszt.
Il concerto – a ingresso gratuito con offerta libera – inizierà alle 21
È possibile effettuare la prenotazione dei posti tramite www.eventbrite.it
Dedicata, come sempre, alla memoria di Alfredo Marcosig, ideatore della rassegna, la 36.a edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli è stata realizzata dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa sotto la direzione artistica del m° Romolo Gessi con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e delle Fondazioni Casali. Hanno collaborato: Associazione Musicale Aurora Ensemble, Conservatorio Tartini di Trieste, Associazione internazionale dell’Operetta – FVG, Associazione Culturale La casa de Kamna, Cooperativa Sociale Ritmea, Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center.
Per Informazioni: