Sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà l’ultimo appuntamento con l’edizione 2026 della manifestazione “Le stagioni delle armi”: la Compagnia d’Arme Malleus accompagnerà i visitatori in un percorso coinvolgente attraverso gli spazi della fortezza tergestina e le collezioni del Museo-Armeria.
In questo fine settimana, accanto alla didattica sulle armi e sulle tecniche di scherma storica del XVI-XVII secolo, verrà approfondito il tema dell’evoluzione dell’abbigliamento maschile dal primo Cinquecento dei Lanzichenecchi fino alla Guerra dei Trent’anni in pieno Seicento.
Verranno esposte quattro riproduzioni di abiti, rappresentativi delle trasformazioni tra il 1525 e il 1630. Ogni abito illustrerà nel dettaglio linee, volumi e particolari funzionali propri delle diverse fasi del periodo.
Durante la visita saranno descritti materiali, tecniche costruttive e sartoriali e lavorazioni impiegate nella ricostruzione filologica. Il visitatore potrà confrontare le fonti iconografiche e documentarie con i modelli realizzati.
Una sezione sarà dedicata al processo ricostruttivo, con un abito mostrato in fase di lavorazione.
L’obiettivo è evidenziare la continuità e le rotture stilistiche che segnarono il passaggio tra necessità belliche e civili. Le immagini e i materiali esposti accompagneranno il racconto, rendendo il percorso immersivo e accessibile.
Le postazioni didattiche saranno visitabili per tutto l’orario di apertura del Castello.
Le visite guidate a partenza fissa (ore 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30), in lingua italiana, saranno aperte a grandi e piccini (max 25 persone a gruppo).
La partecipazione è libera e non prevede costi aggiuntivi al biglietto di ingresso al Castello (7 euro intero e 5 euro ridotto).
“Le stagioni delle armi” è un evento promosso dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, realizzato dal Museo del Castello di San Giusto e curato da Wavents in collaborazione con C.E.R.S Italia – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e la Compagnia d’Arme Malleus.
Info | www.castellodisangiustotrieste.it | [email protected] | + 39 040 309362
