DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

VENERDÌ 28 FEBBRAIO ALLE 9.30 IN PIAZZA UNITÀ CONCERTO DELLA FANFARA DEL 4° REGGIMENTO A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI: INVITO ALLA CITTADINANZA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 19, 2025 | Attualità | 0 |

VENERDÌ 28 FEBBRAIO ALLE 9.30 IN PIAZZA UNITÀ CONCERTO DELLA FANFARA DEL 4° REGGIMENTO A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI: INVITO ALLA CITTADINANZA

Il Comune di Trieste informa che venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 9.30 in Piazza Unità d’Italia si esibirà la Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri.

Organizzato da Comune di Trieste e dall’Arma dei Carabinieri, lo spettacolo musicale è aperto al pubblico e dedicato in particolare alle scuole dell’intera provincia e della città di Trieste: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La Fanfara sarà accompagnata dalla mascotte dell’Arma dei Carabinieri: il vicebrigadiere Briciola, una cagnolina meticcia, che il 16 agosto 2019 ha vinto il prestigioso premio internazionale “Premio fedeltà del cane” di Camogli. Il compleanno di Briciola è il 5 giugno, festa dell’Arma dei Carabinieri; nel 2014 inoltre la cagnolina ha debuttato nel giorno del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

Attualmente l’organico della Fanfara a Cavallo si compone di 32 musicisti più il Capo Fanfara: il Luogotenente Carica Speciale Fabio Tassinari che, dal 2001, ne ha la responsabilità musicale.

La Fanfara a cavallo è il più antico reparto musicale dell’Arma dei Carabinieri, nato con decreto nel 1829. Tuttavia già nel 1814, nella bozza del Regolamento Generale dell’allora “Corpo dei Carabinieri Reali”, erano indicati militari “trombetti a cavallo”.

Storia della Fanfara

I “trombetti a cavallo” avevano il compito di trasmettere precisi ordini del comandante alle truppe in campo. Questa mescolanza di note e ritmi dava origine a più di 200 ordini, che dovevano essere codificati e capiti da tutti i militari, divulgando pensiero e azione dei superiori anche a distanze importanti. Quei pochi suoni oggi costituiscono “la cifra” dei concerti della Fanfara a Cavallo.

Il cavallo si sposta nello spazio seguendo tre ritmi principali: il passo, il trotto e il galoppo. Esiste una vera armonia tra questo animale e la musica.

Importanti compositori – da Mozart, von Suppé, Strauss, Rossini fino ai Maestri direttori della Banda dell’Arma e della Fanfara a Cavallo – si sono ispirati a questi ritmi per comporre brani musicali: appunto marce al passo, al trotto e al galoppo, diventate famose perché legate al famigerato Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri, fiore all’occhiello dell’Istituzione.

La Fanfara oggi

Il repertorio della Fanfara a Cavallo è calibrato in base all’intervento. Nelle cerimonie militari o di Stato si trasmettono, attraverso la musica, i valori positivi di una nazione. Quando la Fanfara a Cavallo partecipa a momenti celebrativi della vita quotidiana di una comunità si esprime con un vibrante repertorio che spazia dalla musica patriottica a quella di intrattenimento (colonne sonore o a tema sino a brani classici e della tradizione locale). Talvolta si esibisce anche in formazione “a piedi”, con un repertorio musicale importante, che si propone per l’ascolto nelle sale da concerto, anche con solisti e cori di altissimo profilo. La Fanfara a Cavallo tiene poi lezioni-concerto nelle scuole, facendo conoscere la musica militare e il virtuoso binomio tra uomo e cavallo.

La partecipazione della Fanfara a cavallo nella vita pubblica dello Stato si riassume principalmente nei tre Cambi della Guardia al Quirinale eseguiti in Forma Solenne con il Reparto Corazzieri – il 7 gennaio in ricordo del Tricolore, l’11 marzo per l’Unità d’Italia, il 1° giugno per annunciare la Festa della Repubblica – e nella tradizionale Rivista militare ai Fori Imperiali del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, ove la Fanfara ha il privilegio di fare rendere gli onori finali al Presidente della Repubblica.

Appuntamenti equestri di rilevanza internazionale sono il Carosello storico in Piazza di Siena a Villa Borghese, l’ultima domenica di maggio, e il Global Champions Tour al Circo Massimo nella prima decade di settembre.

La Fanfara è poi molto richiesta in Italia, dove si è esibita in tutte le principali città italiane (Palermo, Siracusa, Napoli, Bari, Firenze, Milano, Torino, Trieste e altre), nonché all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Malta, Belgio, Olanda, Inghilterra, a Londra e a Windsor, per il 60° anniversario di Regno della Regina Elisabetta II).

Il musicista è un carabiniere a tutti gli effetti, a cavallo: formato nelle scuole dell’Arma, successivamente nella cultura equestre militare, dunque specializzato nell’Alta Rappresentanza di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Possiede inoltre una competenza musicale certificata sia nelle Accademie Musicali sia attraverso uno specifico corso in quanto suonare a cavallo è estremamente complesso.

Gli strumenti identificativi della Fanfara a Cavallo sono le trombe in Si bemolle, derivate dal nucleo dei 12 “trombetti” nucleo iniziale della Fanfara del 1829 che suonavano con la tromba in Fa ad 1 pistone modello 1833. Dal 1959, con l’ampliamento dell’organico, si sono arricchite le armonie del Reparto con la classe dei flicorni – tenore, euphonium e basso tuba e delle percussioni sia a suono determinato, i timpani, sia quelle a suono indeterminato, tamburi imperiali, rullanti e piatti.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA CONFERITO LA MEDAGLIA BRONZEA DELLA CITTÀ DI TRIESTE A COSIMO COSENZA, “POETA DEI DUE GOLFI”
ProssimoSTIVALACCIO TEATRO AL TEATRO G. COMISSO DI ZERO BRANCO CON LO SPETTACOLO LA MANDRAGOLA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ERPAC – FVG cataloga le sculture del Parco del Mare di Lignano Pineta

ERPAC – FVG cataloga le sculture del Parco del Mare di Lignano Pineta

2 Agosto 2025

Con Confcooperative, studenti friulani in Grecia per una competition di livello europeo

Con Confcooperative, studenti friulani in Grecia per una competition di livello europeo

18 Aprile 2025

CAREGIVING EXPO DAY FIERA DI PORDENONE: SABATO 10 MAGGIO PROTAGONISTA LA STORICA ASSOCIAZIONE DE BANFIELD SUL TEMA “PERCORSI DI SUPPORTO AI CAREGIVER”

CAREGIVING EXPO DAY FIERA DI PORDENONE: SABATO 10 MAGGIO PROTAGONISTA LA STORICA ASSOCIAZIONE DE BANFIELD SUL TEMA “PERCORSI DI SUPPORTO AI CAREGIVER”

9 Maggio 2025

Segnali dal clima in FVG premiato con l’Outreach & Communication Award alla Conferenza Europea di Meteorologia 2025

Segnali dal clima in FVG premiato con l’Outreach & Communication Award alla Conferenza Europea di Meteorologia 2025

11 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • US Triestina Calcio 1918: dimissioni di Tom Zelenovic
  • Teatro Miela: una nuova direzione artistica nel segno della collaborazione tra generazioni
  • Poste Italiane partecipa all’ottava edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria
  • IL COMUNE DI TRIESTE SI FA CARICO DEI SERVIZI DI CUSTODIA E PULIZIA DELLE PALESTRE COMUNALI UTILIZZATE IN ORARIO EXTRASCOLASTICO SOLLEVANDO LE ASD DAGLI ONERI GESTIONALI ED ECONOMICI
  • IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO: TORNA IL GORITHIA DIGITAL HISTORY FESTIVAL
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim