Fincantieri annuncia di aver ottenuto il premio di Best HR Team 2025 nella categoria “Engagement”, assegnato ieri in occasione della serata di premiazione organizzata da HRC Community. Il premio si aggiunge al conseguimento, da parte del team HR di Fincantieri, della Certificazione Best HR Team 2025, riconoscimento annuale conferito da HRC Community ai team HR aziendali che si distinguono per l’innovazione dei loro progetti e il valore apportato alle persone e all’organizzazione.

Il premio è stato ritirato per Fincantieri da Elisa Saccenti, Head of Diversity, Equity & Inclusion, Employee Engagement e Welfare; Stefano D’Agata, Vice President HR Italian Subsidiaries Coordination e Marta Grondona, HR Business Partner della Divisione Navi Militari.  

Il riconoscimento nella categoria Engagement costituisce una testimonianza concreta dell’impegno costante dell’azienda nel valorizzare le persone, rafforzare il senso di appartenenza e promuovere una cultura aziendale inclusiva e partecipativa. In particolare, Fincantieri è stata premiata per l’iniziativa Family Day 2024, un progetto pensato per rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza e l’engagement dei dipendenti. L’evento è stata un’occasione tangibile per parlare di inclusione e sensibilizzare su tematiche legate alla disabilità, contribuendo a diffondere una cultura capace di abbattere barriere e costruire una società più equa e accogliente. 

Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha dichiarato: «Questo riconoscimento conferma ancora una volta la volontà dell’azienda di costruire un ambiente di lavoro in cui la valorizzazione delle persone e la loro crescita professionale sono parte integrante della nostra strategia. Voglio ringraziare in particolare i colleghi, che con impegno e dedizione hanno reso possibile questo risultato. Investire nel benessere e nello sviluppo dei nostri professionisti significa gettare le fondamenta di un futuro sostenibile, dove ogni individuo possa esprimere al meglio il proprio talento e contribuire, con passione e competenza, al progresso collettivo».

Il Best HR Team è il percorso di Certificazione dedicato ai Team HR di HRC Community che accompagnano le persone e l’organizzazione attraverso progetti e percorsi innovativi favorendo la crescita del business, delle performance e dell’engagement delle proprie risorse. Un’iniziativa che valorizza le pratiche HR più efficaci e riconosce il ruolo strategico delle Risorse Umane nella trasformazione culturale e organizzativa delle aziende.