DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI DOBERDÒ DEL LAGO

Inserito da Paolo Bencich | Feb 26, 2025 | Economia | 0 |

RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI DOBERDÒ DEL LAGO

Ha riaperto l’Ufficio postale di Doberdò del Lago. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione di via Martiri della Libertà finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Polis, progetto ideato da Poste Italiane, prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. In Friuli Venezia Giulia i Comuni interessati nell’arco dei quattro anni da Polis (approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR) sono 202 su 215.

L’ufficio di Doberdò del Lago ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della pubblica amministrazione non appena disponibili, oltre ai servizi ed ai prodotti di Poste Italiane. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. Gli ambienti sono infatti stati completamente rinnovati e impreziositi con arredi di alta qualità e soluzioni a basso impatto ambientale.

Successivamente, come accade già in molti uffici postali Polis, i cittadini di Doberdò del Lago potranno richiedere (quando i servizi saranno gradualmente via via attivati) certificati Inps per i pensionati (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico); certificati anagrafici e di stato civile Anpr; servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.

Questi e altri servizi Polis verranno progressivamente diffusi in tutto il territorio regionale: oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere carta d’identità elettronica, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

L’ufficio postale di Doberdò del Lago è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì, al venerdì, dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGIOVEDÌ 27 FEBBRAIO APERTURA STRAORDINARIA CON MUSICA E POESIA TRANSFRONTALIERA PER LA MOSTRA ISPIRATA A FRANCO BASAGLIA “I LUOGHI DELL’INCERTEZZA E LE EMOZIONI DELLA LIBERTÀ”
ProssimoL’OMAGGIO DEI PLAYA DESNUDA A UDINE E AL MADRID, IL LOCALE DELL’ESORDIO DI VENT’ANNI FA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE: A MORTEGLIANO L’ANNULLO FILATELICO PER LA MOSTRA FILATELICA NELL’AMBITO DI FRIULHOBBY

POSTE ITALIANE: A MORTEGLIANO L’ANNULLO FILATELICO PER LA MOSTRA FILATELICA NELL’AMBITO DI FRIULHOBBY

10 Settembre 2025

CASTELFRANCO VENETO: NUOVA LUCE PER LA PALA DEL GIORGIONE GRAZIE A LINEA LIGHT GROUP

CASTELFRANCO VENETO: NUOVA LUCE PER LA PALA DEL GIORGIONE GRAZIE A LINEA LIGHT GROUP

3 Luglio 2025

2 GIUGNO: COLDIRETTI, IN PARTENZA PER IL PONTE 1 ITALIANO SU 3

2 GIUGNO: COLDIRETTI, IN PARTENZA PER IL PONTE 1 ITALIANO SU 3

30 Maggio 2025

UNIVERSITÀ DI UDINE: DAI RESIDUI DELLA LAVORAZIONE DI FRUTTA E LEGUMI NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ALIMENTARE E NON

UNIVERSITÀ DI UDINE: DAI RESIDUI DELLA LAVORAZIONE DI FRUTTA E LEGUMI NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ALIMENTARE E NON

3 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Trieste Trasporti Atletica protagonista tra Trieste, Majano e Bressanone
  • XTREME DAYS 2026: IL GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO A SACILE CELEBRA LO SPORT IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI
  • La Mostra Mercato “Lo Scrigno del Doge in Villa Manin” ritorna il 2 giugno
  • NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE DI TRIESTE ILA MOSTRA ANTOLOGICA POSTUMA “ELSA DELISE. PAESAGGI DELL’ANIMA”
  • BRINDISI E STORIE TRA LE COLLINE DELLA REGIONE: IN OLTRE 50 MILA PER CANTINE APERTE FVG
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim