DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LA NOVITÀ DELLA DANZA CHE INSIEME ALLA POESIA CONDUCE IN UN VIAGGIO EVOCATIVO NELL’ARTE E NELLA MEMORIA DELL’ORIENTE VENERDÌ 28 FEBBRAIO A ZOPPOLA, ALLE 20.45, CON KALĀ TEATRO

Inserito da Paolo Bencich | Feb 27, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

LA NOVITÀ DELLA DANZA CHE INSIEME ALLA POESIA CONDUCE IN UN VIAGGIO EVOCATIVO NELL’ARTE E NELLA MEMORIA DELL’ORIENTE VENERDÌ 28 FEBBRAIO A ZOPPOLA, ALLE 20.45, CON KALĀ TEATRO

C’è anche la danza, quest’anno, nel percorso di Anteprima Dedica. Un elemento in più, un linguaggio che si aggiunge alla parola e alla musica per arricchire l’esperienza del pubblico e la conoscenza  del mondo di Kader Abdolah, atteso dal 15 marzo a Pordenone per il festival. L’appuntamento di venerdì 28 febbraio a Zoppola, nell’Auditorium comunale, alle 20.45, è intitolato “Danza e versi d’Oriente”, performance immersiva proposta da Kalā Teatro.

L’evento, ideato e diretto dall’attore e regista teatrale Manuel Marrese, combina poesia, musica e danza in un racconto che attraversa i secoli e le culture, mettendo in luce il valore dell’arte come resistenza alla barbarie. L’attore e regista porta in scena una narrazione intensa, in cui la parola si intreccia alle suggestioni musicali di Mehdi Limoochi e alla coreografia evocativa di Luana Pignato.

Ancora guerra. Ancora massacri. Il mondo sembra intrappolato in un ciclo infinito di violenza, incapace di produrre altro. Eppure, la storia ci insegna che esiste una via alternativa: quella della bellezza, della conoscenza, della creazione artistica. I versi di Rumi e Hafez, fino ai poeti contemporanei, ci ricordano che l’essere umano è molto più di ciò che sembra: è anche arte, musica, parola, danza.

Kalā Teatro porta in scena un viaggio che attraversa il tempo e lo spazio, una performance che diventa rito collettivo, in cui il pubblico è chiamato a farsi parte di un’esperienza di riflessione e trasformazione. Mehdi Limoochi, musicista e mediatore culturale di origine iraniana, arricchisce la performance con le sonorità ispirate alla tradizione mistica sufi, frutto di una ricerca musicale che lo ha portato a viaggiare e studiare in Turchia. Luana Pignato, ballerina, coreografa e direttrice artistica di Kalā Teatro, coniuga il rigore del balletto classico con un’attenta esplorazione delle danze tradizionali e antropologiche, dando vita a movimenti che amplificano il significato dei versi recitati.

Info: dedicafestival.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL PROGETTO “INCLUSIONE E BENESSERE SPORTIVO”, PROMOSSO DAL CUS TRIESTE, PROPONE SABATO 1 MARZO L’OPEN DAY DEDICATO AL “CALCETTO INCLUSIVO” E AL “BASKIN”
ProssimoNon è Napoli la città più affettuosa d’Italia: la vetta è siciliana

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

INCONTRO CONCERTO CANTI DI LIBERAZIONE A SERVOLA

INCONTRO CONCERTO CANTI DI LIBERAZIONE A SERVOLA

6 Maggio 2025

PALCHI NEI PARCHI: AL VIA DOMENICA 14 GIUGNO CON LEONARDO MANERA

PALCHI NEI PARCHI: AL VIA DOMENICA 14 GIUGNO CON LEONARDO MANERA

12 Giugno 2026

Historia del Amor di Agrupación Señor Serrano dopo Barcellona in tour e a ottobre a Teatro Contatto

Historia del Amor di Agrupación Señor Serrano dopo Barcellona in tour e a ottobre a Teatro Contatto

24 Luglio 2025

PREPOTTO FESTIVAL VITOVSKA E FISARMONICA: IL 12 E 13 GIUGNO IL CARSO DIVENTA UN PALCOSCENICO A CIELO APERTO

PREPOTTO FESTIVAL VITOVSKA E FISARMONICA: IL 12 E 13 GIUGNO IL CARSO DIVENTA UN PALCOSCENICO A CIELO APERTO

10 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TORNA L’AURISINA CUP: SPORT, SOLIDARIETÀ E COMUNITÀ DAL 1 AL 4 LUGLIO A VISOGLIANO
  • PER IL DEBUTTO DE “L’APE MUSICALE” DI LORENZO DA PONTE, DUE SERATE NEL VERDE DEL TEATRO DI VERZURA DEL CASTELLO DI SPESSA: UN ALLEGRO SCIAME DI NOTE, FRA TRILLI, DUETTI E “SCONCERTANTI SCONCERTATI”
  • L’IMPATTO DELLE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI SUL CLIMA: SE NE PARLA ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
  • Mare e sport senza barriere in Friuli Venezia Giulia
  • TORNA IL MUGGIA TRIBUTE FESTIVAL
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim